Ciao, cerco di spiegare che mi succede. In tutte (4) le mie arnie, si forma della condensa, sia sul CT, che sul cassettino antivarroa. Le arnie sono 2 trasparenti e 2 tradizionali, tutte col CT, e la condensa si forma in egual misura in tutte e 4. Finora mi regolo cosi: la mattina prima di andare al lavoro levo i 4 cassettini, la sera al ritorno li rimetto. Al sabato e la domenica tiro su anche il CT e lo asciugo con uno straccio. Capita anche a voi? che posso fare? Ciao grazie.
Ciao Giorgio, la condensa all'interno dell'arnia si forma sulle parti più fredde. Nel cassettino non dovrebbe dare grossi problemi, basta pulirlo ogni tanto per evitare la formazione di muffe e potrebbe essere anche un fatto positivo, perché ti toglie un po' di umidità. Se la famiglia è forte puoi anche togliere il cassettino durante l'inverno, per migliorare l'aerazione, ma in questo caso il coprifavo deve essere chiuso ermeticamente per evitare l'effetto camino. Per quanto riguarda il coprifavo trasparente, se è soltanto appannato è abbastanza normale, se invece si vedono gocce di acqua puoi riempirlo con qualche materiale isolante per evitare che si raffreddi fino a raggiungere il punto di rugiada.
Su questo dissento fortemente. L' effetto camino e' fondamentale per evitare la condensa. Senza l' effetto camino non c'e' verso di eliminare la condensa in climi freddi a sufficienza da bypassare l' isolamento del teoo. Non e' il freddo che uccide le api: e' l' umidita'. Maddmax
Maddmax1 ha scritto:Non e' il freddo che uccide le api: e' l' umidita'. Maddmax
E anche le correnti d'aria. L'effetto camino va bene finché si tratta della poca aria che entra dalla porticina ed esce da qualche fessura del tetto, ma togliendo il cassettino si rischia di creare una forte corrente che va ad influire il microclima del glomere. Nelle zone fredde (moderatamente, non parliamo del Canada) esistono due scuole di pensiero per quanto riguarda l'invernamento: effetto camino - fondo chiuso e tetto isolato con materiale traspirante effetto campana - senza cassettino e tetto chiuso, eventualmente telo di nylon sopra i telaini
Vabbhe ragazzi, siete bravissimi e ne sapete una più del diavolo....ma in sostanza cosa devo fare in pratica? Le mie api sono in pericolo, corrono dei rischi? Che devo fare ?? Grazie ciao. Giorgio