Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 13:10

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
comprato 2 regine feconde 
Autore Messaggio

comprato 2 regine e mi sono state spedite lunedi e mi sono arrivate martedi mattina
ma con mio stupore a vista mi sembrano vergini... :shock:
comunque li ho messi in due nuclei e ho messo l'escludi regina alla porta vedremo se tra qualche giorno ci sara la deposizione.

25/05/2011, 21:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Lo snellimento delle regine in gabbietta è dovuto all’interruzione della deposizione ma alla prossima visita vedrai che saranno tornate alle giuste dimensioni. Non ho capito il perché dell’escludiregina alle porticine.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

25/05/2011, 22:46
Profilo

Obombo ha scritto:
Lo snellimento delle regine in gabbietta è dovuto all’interruzione della deposizione ma alla prossima visita vedrai che saranno tornate alle giuste dimensioni. Non ho capito il perché dell’escludiregina alle porticine.

lo snellimento con un giorno? per me e poco probabile...
l'escludi regina e per vedere se la regina e feconda non vorrei che si fecondi nel mio apiario
trattasi di api sicula...

26/05/2011, 0:54
Profilo

Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
io ho 15 sciami con ape regina sicula e posso dirti che non sono soddisfatto....
molto meglio la ligustica...si va sul sicuro...
le sicule hanno tendenza elevata alla sciamatura....

www.allevamentoredeye.it

26/05/2011, 23:50
Profilo WWW

SantiSpadaro ha scritto:
io ho 15 sciami con ape regina sicula e posso dirti che non sono soddisfatto....
molto meglio la ligustica...si va sul sicuro...
le sicule hanno tendenza elevata alla sciamatura....

di solito le famiglie che sciamano sono le piu forti...
cmq vedremo quando entrero in possesso di regine feconde che queste 2 al momento niente ovetto... :(
se neanche domani niente covata tolgo l'escludi regina dalle porticine e le faro accoppiare...
proveremo le ibride...

27/05/2011, 0:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se le regine ti sono state vendute come fecondate, allora lo sono di sicuro. C’è un solo allevatore di sicula iscritto all’Albo e non si può permettere di tirare bidoni, come d'altronde non se lo può un qualsiasi altro allevatore di regine anche se non iscritto all’Albo degli allevatori.
Per curiosità, che metodo hai usato per introdurre le regine nei nuclei?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/05/2011, 23:00
Profilo

Obombo ha scritto:
Se le regine ti sono state vendute come fecondate, allora lo sono di sicuro. C’è un solo allevatore di sicula iscritto all’Albo e non si può permettere di tirare bidoni, come d'altronde non se lo può un qualsiasi altro allevatore di regine anche se non iscritto all’Albo degli allevatori.

quella che ho sempre usato,messo la gabbietta di plastica sotto il coprifavo e sopra i telaini
aperta la gabbietta per 5mm e tappato il corridoio piu corto e lasciato che consumavano il candito del corridoio piu lungo per poter uscire.
ps. i due nuclei sono stati preparati lunedi con un telaino di miele e uno di covata nascente scollataltro telaino con api giovani e allotanato dall'alveare madre di alcuni metri in modo che perdessero le api piu vecchie
ed e andato tutto perfettamente. dimeticavo i nuclei sono stati nutriti.
unico accorgimento in quanto per me le regine non erano feconde e stato di mettere un ecludi regine alla portina.
questa sera ho tolto gli l'escudi regina dalle portine vedremo come saranno gli ibridi.

28/05/2011, 1:37
Profilo

Obombo ha scritto:

la tua e una bellissima zona...
dalle tue parti venivo (una 15 di anni fa) a fare il nomadismo sull'eucalipto a borgo vodice e borgo hermada
poi ho cambiato zona visti i problemi con gli apicoltori locali...

28/05/2011, 2:09
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Occhio che:
hai prreso due regine di ape sicula e... le introduci in arnie con api ligustica ergo alle proprietarie il gusto non piace e quindi.....
lasciano deporre pochissime uova da cui poi fanno crescere una nuova regina sopprimendo quella acquistata...!!??
ecco che non si nota l'addome crescere.
Tieni sotto controllo se ti capita così.

Ciauu.

28/05/2011, 15:01
Profilo

PAArmando ha scritto:
Occhio che:
hai prreso due regine di ape sicula e... le introduci in arnie con api ligustica ergo alle proprietarie il gusto non piace e quindi.....
lasciano deporre pochissime uova da cui poi fanno crescere una nuova regina sopprimendo quella acquistata...!!??
ecco che non si nota l'addome crescere.
Tieni sotto controllo se ti capita così.

Ciauu.

a questo avevo gia pensato i nuclei sono stati prelevato da ibridi della mia zona...
per la tua ipotesi vedremo fra qualche giorno...

28/05/2011, 17:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo