Ciao a tutti, sono Alessandro e scrivo da Ciampino, mi scuso se sto scrivendo nella sezione sbagliata ma avrei bisogno di una informazione e qui vedo che siete competenti in materia di Api.
Sapreste dirmi cosa sta facendo quest'ape nell'immagine allegata? E' attaccata ad una foglia di Aloe, non è morta perchè reagisce muovendo l'addome se la sfioro, però è immobile e non si sposta nemmeno toccandola lievemente. Sembra quasi una crisalide.
Perchè è tutta rannicchiata? Sta dormendo? Sta morendo? Perchè è attaccata in questo modo con la bocca alla foglia di aloe?
Grazie a tutti e scusatemi ancora se ho sbagliato sezione.
Allegati:
Commento file: Ape su foglia di Aloe Ape-forum.jpg [ 308.34 KiB | Osservato 959 volte ]
Guarda l'ho pensato anche io a dire il vero, ma non credo sia possibile! )
Stamattina non c'è più, ma non so se sia volata via o se qualche uccello l'abbia mangiata. Comunque era viva! E dall'aspetto del corpo sembrava in buona salute.
20/07/2014, 12:06
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
L'insetto nella foto non è di certo un'ape, anche se si tratta di un imenottero, molto probabilmente anche apoideo. Per quanto riguarda il comportamento, non saprei cosa dire ma credo che la cosa più probabile è che stava per morire.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
E' un apoideo non sociale, potrebbe essere un genere Anthophora o affini. Sta dormendo. Non è infrequente trovarne a mucchietti qua e là al mattino presto, quando sale il sole si scaldano e volano via.
Sono riuscito a trovare di chi si tratta, mi avevano instradato su un Aucera Hamata ma non è simile se pur hanno lo stesso comportamento, invece cercando sono giunto a questo:
Con moltissima probabilità si tratta specificamente di Anthidium Florentinum
Ecco un forum dove ne parlano e cercando su google si trovano molte immagini simili alla mia.