|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
comportamento api sul predellino
Autore |
Messaggio |
bebo
|
Ciao a tutti..avrei bisogno di un chiarimento. Ogni giorno dopo le ore più calde, mi trovo nell' arnia in cui ho messo uno sciame catturato quest' anno, gran parte delle api che occupano tutto il prendellino formando delle piccole "barbe", e ricoprono totalmente la facciata dell' arnia formando anche vistosi diciamo grappoli attaccati sulla parte inferiore della "tettoia" dell' arnia.. Il fatto che vi siano tutte queste api fuori dell' arnia cosa vuol dire?? Può essere il sintomo di una sorta di malessere della famiglia??
|
12/07/2011, 12:23 |
|
|
|
|
danguerriero
|
Significa che hanno caldo e stazionano sul predellino e sulla facciata per rinfrescarsi. E' normale, non preoccuparti.
|
12/07/2011, 13:21 |
|
|
bebo
|
immaginavo fosse x il caldo ma volevo averne la certezza...pensavo potosse essere dovuto anche al fatto che la regina presente sia vecchia..(3 anni)..e quindi potesse causare dei comportamenti simli ai sintomi della sciamatura come la formazione di "barbe"..magari dovuta ad una minor forza dei ferormoni..
|
12/07/2011, 18:34 |
|
|
Andrea48
Iscritto il: 05/04/2011, 16:38 Messaggi: 31 Località: Cislago (Va)
Formazione: Laurea in Scienze Alimentari
|
ciao, anche secondo me è per il caldo, le mie da quando le temperature hanno raggiunto i 30 gradi nel pomeriggio formano una barba sul predelino...
|
12/07/2011, 22:27 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
bebo ha scritto: immaginavo fosse x il caldo ma volevo averne la certezza...pensavo potosse essere dovuto anche al fatto che la regina presente sia vecchia..(3 anni)..e quindi potesse causare dei comportamenti simli ai sintomi della sciamatura come la formazione di "barbe"..magari dovuta ad una minor forza dei ferormoni.. Ciao questa mattina ho messo l'apiscampo ,in quanto il soffiatore mi stà creando dei problemi ; questa sera fuori c'erano migliaia di api a prendere il fr esco, per cui non ti preoccupare, Certo la regina se hai la certezza che abbia tre anni, è vecchiotta, stà andando per il quarto anno, io personalmente la sostituirei con una bella reginotta giovane nicol
|
12/07/2011, 22:30 |
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Il tetto dell'arnia è di lamiera? Se sì, hai provveduto a coprirlo con una lastra di polistirolo o una cassetta di legno rovesciata x creare ombra? Io ho ridotto di molto "il problema" in questo modo. Potresti anche togliere il cassettino x la varroa sul fondo e la porticina, ma a tal proposito non so se sia il caso: chiedo anzi ai più esperti quando entrambi gli oggetti debbano essere riposizionati nell'arnia, sia per la varroa sia per ridurre il rischio di saccheggi violenti.
|
14/07/2011, 18:53 |
|
|
LorenzoBa
Iscritto il: 07/12/2011, 19:20 Messaggi: 46 Località: Sesto Fiorentino (FI)
Formazione: Perito agrario
|
Scusate se ne approfitto del post per un argomento che, anche se strano, segue poco con le osservazioni della discussione. Ho 16 famiglie e quasi in tutte, nel portichetto, c'è un ammasso di api, almeno una 50ina, che hanno un comportamento strano. Sono ferme, si avvicinano le une alle altre montandosi sopra (non sono combattimenti e neanche barba per scarso spazio), formano catene fino ad arrivare a toccare i supporti sotto le arnie (hanno tutte le ali e possono volare non è la classica situazione di mancanza di volo per attacco acuto di varroa). Sembra un mega plotone di guardia all'ingresso dell'arnia. Le ho osservate dopo una pioggia, non faceva caldo, c'era il sole, la mattina alle 10 (classica situazione dove ti aspetti di vedere un via vai frenetico). La cosa strana, oltre alla posizione delle api all'esterno, è l'ammasso di propoli che hanno depositato all'interno dell'arnia, subito dentro la porticina come per formare un imbuto per limitare l'entrata agli individui estranei. La spiegazione che mi sono dato è che facciano tutto questo per proteggersi dagli attacchi dei numerosi calabroni che ci sono all'esterno. Voi cosa ne pensate?? Cinque di queste famiglie, formate durante il trattamento estivo per unione di diversi telaini prelevati dalle arnie più forti, occupano al massimo 5 telaini, di cui due di covata e gli altri con pochissime scorte? cosa ne pensate?? nutrizione stimolante, unione o le metto alla prova aspettando le sperate fioriture autunnali? ce la faranno a svilupparsi per superare bene l'inverno?
|
28/09/2012, 21:01 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Lorenzo, i mucchietti di api che vedi sono guardiane in assetto di guerra e stanno difendendo la loro arnia dai calabroni. In annate normali, senza questo caldo eccessivo, dopo il 15 ago le famiglie inizio a restringere le porte in funzione della forza della famiglia altrimenti propelizzano tra il fondo dei favi ed il pavimento per ridurre l' apertura con il problema che i favi vengono incollati sul fondo. Cerca di togliere il propele ancora morbido e restringi le porticine. Per quanto riguarda i nuclei con poche scorte lo sai tu se la fioritura autunnale delle tue parti dura fino al freddo invernale e se i giorni di uscita durano fino a tardi per cui si possono fare le scorte, altrimenti devi nutrire. Dalle mie parti la fioritura è abbondante per cui non nutro e se proprio ne hanno bisogno rubo dei favi di scorte a chi ne ha troppi. Ninno
|
29/09/2012, 15:54 |
|
|
LorenzoBa
Iscritto il: 07/12/2011, 19:20 Messaggi: 46 Località: Sesto Fiorentino (FI)
Formazione: Perito agrario
|
Grazie per i consigli... mi sembravano in assetto di guerra.. soprattutto me lo ha fatto pensare il monte di calabroni morti sotto le arnie...
|
29/09/2012, 19:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|