Ho letto nel forum che se le api trasportano polline all'interno dell'arnia la regina c'è sicuramente. Ho letto anche che in assenza di regina le api sono spaesate, disorganizzate ed inoperose... E' possibile invece che senza regina si diano da fare per mandare avanti normalmente l'alveare, mentre ne allevano un'altra?
A me è capitato che ,dopo una sciamatura, le bottinatrici continuassero regolarmente il loro lavoro sebbene lo sciame fosse orfano e ci fosse in corso l'allevamento di un'altra regina. Naturalmente le api in entrata e uscita erano molte di meno rispetto a prima ma il "traffico" in enetrata e uscita non era interrotto.
c'è una differenza enorme tra una famiglia orfana e una famiglia che sta allevando una regina. di fatto sono entrambe orfane ma le api lo sanno se c'è una regina in arrivo e tutto continua a procedere, poi anche in una famiglia orfana non è che non vola più nessuno ma sicuramente non portano polline.
Di solito la famiglia rimasta dopo la sciamatura ferma l'importazione per mancanza di forza lavoro, tant'e' che per trovare quale ha sciamato, si controllano subito i melari: quello pressoche' vuoto e' il colpevole.
Le api importano polline quando è in atto un allevamento di covata sia per la presenza di regina feconda in deposizione, sia per presenza di regina fucaiola ed anche quando la regina non c' è e le api hanno cominciato a deporre e allevare fuchi. In forma minore importano polline anche in assenza di covata quando c' è abbondanza di polline ma sono pochi rientri, l' apporto importante lo puoi verificare la mattina con i primi rientri. Ninno