maxy ha scritto:: .... ,dovro fare acido ossalico a dicembre (cosi mi anno detto qui da me
) ricontrollero le scorte
La scuola di pensiero sul candito sempre, candito mai è varia e diacordante. Io credo che vada dato appena c'è odore di arnia leggera. Sollevala da dietro e cerca di renderti conto del peso. Se poco dai candito.
Non mi torna il tuo riscorso sulle vespe. Potresti avere dentro dei telai ormai vuoti. Toglili, subito. Meglio aria che muffe e grigire (tarma).
Se il candito adesso fosse troppo, essendoci del miele, potresti rilevare che le api fanno scorta, Non lo mangiano ma lo spostano dal tuo paccheettino alle loro celle. L'importante che alla fine dell'inverno tu vada a verificare se ci sono spazi per far deporre la regina. Se no, rimettici i telai, uno alla volta ... per carità.
L'ossalico. Da noi nella bassa lombardia si sono già fatti almeno un paio di trattamenti gocciolati. Non aspettare dicembre. Inizia a farne uno subito . Non so di dove sei ma (in giornata con un pochino di temperatura se possibile non sotto ai 10. In ogni caso meglio un po di freddo che la varroa.) Aprire rapido il tempo che basta per fare gocciolato. 5 ml per telaio CON API. Non contare i telai vuoti. Poi lo rifai a dicembre.