filippo75g ha scritto:Ciao, Io sono un apicoltore amatoriale da 6 anni, ti consiglio di partire facendo un corso presso l'associazione apicoltori della tua provincia e di prendere 2/3 famiglie. Per essere un apicoltore e indispensabile, piu che in altre professione, esperienza ma soprattutto passione . Se ti avvicini all'apicoltura solo pensando al profitto, il tuo sara sicuramente un fallimento.
Ciao a tutti, ho 23 anni e stavo pensando di dedicarmi all'Apicoltura. Sono della provincia di Firenze, zona Mugello per l'esattezza e volevo, se possibile, avere consigli su come cominciare. Associazioni in zona, negozi specializzati e dritte che solo chi pratica può darmi. Sono preoccupata soprattutto dalla questione burocratica! Grazie a tutti in anticipo!
Citando Maddmax: "La tua domanda ricorre periodicamente ogni due settimane e, se usi il tasto ROSSO "CERCA" in mezzo a quelli verdi, troverai che qualcuno ha gia' risposto esaurientemente." ...penso che Se cominci, cominci come hobbysta, mica parti subito con50 famiglie?! quindi la questione burocratica non esiste, a parte la denuncia annuale per possesso alveari (una volta l'anno, gratuita). Però ogni regione è a se, a volte anche ogni provincia, quindi conviene che ti informi direttamente nell'associazione della tua zona. bye bye
Perfettamente d'accordo con Filippo75.. Io e mio cognato abbiamo iniziato a febbraio di quest'anno con 2 arnie.. Abbiamo avuto mille vicissitudini tra cui sciamature, regina fucaiola, regina non accettata e quindi uccisa, maltempo, ecc..... Ora abbiamo quelle 2 arnie più 3 nuclei ma abbiamo fatto zero miele. Siamo però molto soddisfatti perché abbiamo fatto un bel po' di esperienza ed abbiamo allargato l'apiario.. Insomma voglio dire che l'apicoltura è veramente allo stesso tempo bellissima e complessa.. Non si può pensare di iniziare e fare impresa così su due piedi perché ci sono troppe cose da imparare.. Quindi, per chi sta imparando come me, facciamoci esperienza, tanta esperienza, e poi potremo capire cosa potremo fare da grandi.. A presto.. Alessandro.