|
|
|
Autore |
Messaggio |
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
honey75 ha scritto: se allo stato attuale non sei allergico non è escluso che tu non lo possa diventare in futuro. questo mi preoccupa... ne ho sentito però non ho capito il meccanismo, se c'è un modo per prevenirlo, e se si può sapere subito oppure è proprio impossibile
|
03/04/2010, 0:35 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
oggi per una serie di errori madornali commessi con le mie apine ho beccato 3-4 punture.... attraverso i jeans direi che mi è andata bene ciao
|
03/04/2010, 19:25 |
|
|
Ironbee
Iscritto il: 05/01/2010, 13:06 Messaggi: 88 Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
|
yuvan ha scritto: honey75 ha scritto: se allo stato attuale non sei allergico non è escluso che tu non lo possa diventare in futuro. questo mi preoccupa... ne ho sentito però non ho capito il meccanismo, se c'è un modo per prevenirlo, e se si può sapere subito oppure è proprio impossibile Appartengo a questa categoria, pare che statisticamente sia più probabile tra gli hobbisti e tra i familiari dei professionisti che prendono poche punture. Nel mio caso è stato un fenomeno che è peggiorato molto gradualmente. Dopo aver fatto il vaccino ho ripreso tranquillamente a tenere le api.
_________________ Renzo
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa. Lo succhia e se ne va. Tutto sommato la felicità è una piccola cosa. Trilussa
|
06/04/2010, 16:52 |
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
Ho letto all'inizio del post che non riesci a fare quei lavori in campagna perche le api ti ronzano attorno sino a farti andare via. Lasciando da parte il fatto delle punture etc. gia da altri affrontato, ti suggerisco di mettere delle barriere o siepi che obbligano le bottinatrici ad alzare il percorso di involo evitando gli scontri con te. All'occorrenza basterebbero alcuni paletti con ombreggiante alto direi sui 2 metri o anche più se puoi anche a pochi metri dalle arnie. Magari vai la mattina presto a metterli .Prova se puoi e dicci se funzia.
|
19/04/2010, 1:42 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao PAArmando, hai ragione, penso che farò così, intanto sto pensando di spostare la mia unica arnia in un posto un po' più distante, poi userò un telo antivista in attesa che cresceranno un po' di siepi che pianterò, ma spero di non andare oltre i 150 cm di altezza Vi farò sapere come andrà ciao Michele
|
19/04/2010, 11:55 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Non sono d’accordo. Se una bottinatrice ti viene addosso, (ma è difficile) cambia la direzione e se ne va. A meno che non rimanga impigliata nei capelli, e lì non c’è salvezza. Le api che ti caricano sono guardiane andate in paranoia per qualche rumore o disturbate da qualcos’altro oppure bottinatrici disoccupate e pertanto incazzate nere e lì non c’è barriera che tenga.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
22/04/2010, 23:49 |
|
|
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
|
06/05/2010, 22:30 |
|
|