|
|
|
come usare i favi dopo la riunione?
Autore |
Messaggio |
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Romeo, si la tecnica di nutrire dall' esterno con recipienti chiusi ermeticamente sopra e con forellini sotto è utilizzata ma tratasi di sciroppo di zucchero molto diluito e senza odore. Invece con il miele ho avuto lotte furibonde su favi lasciati a 20/30 mt ed api che per almeno 15 gg continuavano a cercare miele in giro ed appena aprivo la porta di casa venivano dentro per non parlare della impossibilità ad aprire un alveare senza essere aggredito. Anche lo scambio di favi tra alveari, in estate, è rischioso , lo è meno se fatto sul tardi la sera. Ninno
|
27/08/2010, 15:46 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ninno ha scritto: I melari da ripulire li metto a 4/5 alla volta sui coprifavi delle famiglie bisognose, apro il foro del nutritore e chiudo con il tetto.
ciao a tutti, quindi non si usa mettere i melari da ripulire direttamente sul nido (con escludiregina), è necessario ristringere il passaggio? perché grazie Michele
|
01/09/2010, 9:29 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Io li metto direttamente sul nido, con escludi regina. Sentiamo che dice Ninno. Romeo
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
01/09/2010, 20:28 |
|
|
ninno
|
I melari da ripulire li metto sopra il soffitto con il foro del nutritore aperto e sulle famiglie povere. Ho notato che quando li mettevo sul nido e sopra l' escludi regina le famiglie forti avevano la tendenza ad accumulare il miele sulla parte bassa del melario vicino al nido e di fatto non erano svuotati. Le mie sono osservazioni personali e nonostante l' età sono predisposto al cambiamento tanto è vero che il sublimato lo avevo abbandonato alla prima prova per ragioni di sicurezza ed ora , visto l' esperienza di Renzo e Yuvan, mi attrezzerò a riutilizzarlo. Ninno.
|
01/09/2010, 21:14 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Grazie ninno e obombo, mi pare di capire che ogni apiario/famiglia ha le sue abitudini. Oggi, senza attendere chiarimenti, ho fatto come ninno, e l'ho fatto proprio su una famiglia debole. Domani andrò in tarda mattinata (penso vada bene!!) per mettere apiscampo e poi li ritiro venerdì quando farò anche il trattamento. Ciao Michele
|
01/09/2010, 22:59 |
|
|
ninno
|
Ciao Miche75, più melari metti sopra e più gg devi dare di tempo per farli ripulire, lasciali almeno 4/5 gg. ninno
|
02/09/2010, 20:47 |
|
|