Ciao MeggioSGR,
Il mondo dell'apicoltura è veramente fantastico, anche se non e molto semplice da conoscere, ma nemmeno troppo complicato, se hai la stessa passione per le api come per il miele.
A mio avviso devi comprare due famiglie su 10 , perché non e detto che tu possa avere la fortuna di trovare uno sciame, e poi facendo così potresti produrre un po' di miele anche quet'anno.Ma devi mettere in considerazione che devi investire una certa cifra, che si aggira almeno intorno ai mille € tra api e attrezzatura.
Devi spuciarti bene il forum, per poter capire in cosa consiste l'apicoltura e quali sono le tecniche e i problemi e le malattie, comprare un bel libro e girare molto su internet, e se hai la fortuna, trovare un apicoltore che ti dia le basi ( io non l'ho trovato, ma ho trovato questo forum e gli amici che lo compongono i quali mi hanno aiutato e fatto diventare un piccolo piccolo apicoltore
, c'è gente veramente brava e competente, vedrai...).
Comunque studia, gira nel forum in modo da capire cos è l'apicolura( tra gioie e dolori) e chiei consigli qua nel forum, io sono il primo ne ti risponde e anche il meno competente, sicuramente avrai altri consigli dagli altri amici del forum.
Benvenuto e buona fortuna...
Sasciad