Ciao a tutti! Non mi sembra che vi siano thread specifici sulla scelta dello smielatore, peto venia nel caso avessi fatto cilecca con la funzione di ricerca!
Partendo dalle basi in modo che la discussione possa servire in futuro:
1. quanti telaini deve alloggiare uno smielatore, considerando magari l'acquisto per un apicoltore alle prime armi?
2. Esiste un diametro ottimale o è solo questione di spazio? (onestamente non mi ponevo il problema, almeno fino a che non ho letto le descrizioni tecniche di certi smielatori)
3. Se ho ben capito, è meglio il radiale del tangenziale per evitare di rompere i favi, è corretto?
4. Vi è qualche considerazione in particolare per quel che riguarda il tipo di ingranaggio (cilindro o conico)?
5. Pensavo comunque di prendere uno smielatore manuale per 9 telaini, visto che sono a quota sei famiglie. Nel caso, forse, prenderò le parti motorizzate in seguito. In tal senso, bisogna scegliere uno smielatore in particolare o tutti si possono adattare successivamente?
6. Altro dubbio: com'è possibile che gli stessi modelli, su diversi siti web, abbiano prezzi così differenti? Mi sfugge qualche elemento tecnico che influisce sul prezzo? Avete qualche sito particolare da consigliarmi?
Grazie anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi!