Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:45

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come ridurre la larghezza del favo di melare 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Ciao a tutti,
Ho, ancora una volta, bisogno del vs. prezioso aiuto...
Qualche giorno fa ho smielato ed ora ho qualche telaio che le mie apine hanno allargato troppo !
Alcune parti dei favi sono state costruite con uno spessore di 4 cm; ho provato a tagliare la cera con il coltello da apicoltore ma le cellette si rovinano molto.
C’e’ un modo per togliere la parte eccedente lo spessore del telaino ?
Voi come fate ?

Grazie Ciao
Roberto

17/08/2012, 12:50
Profilo

Formazione: Laurea ing.Informatica
Perchè vuoi eliminare quelle parti di favo? Di solito si eliminano per cause maggiori e contro voglia(uso coltello o disopercolatrice automatica) altrimenti credo che sia una cosa da non fare, tanto alla prossima primavera gonfiano nuovamente i favi (fai perdere solo del tempo alle tue api).
Deduco che hai disopercolato con la forchetta, ma non capisco perchè vuoi tagliare la cera in "eccesso", i favi devono esser belli larghi (figurati che nei nuovi melari sto usando distanziatori da 8 anzicche da 9 proprio per tale scopo).
Le celle si rovinano perchè passi il coltello dopo aver centrifugato e non prima; se proprio vuoi tagliare prova con un filo metallico caldo.
Consiglio di non manipolare i favi dopo la smielatura. Conservali in un luogo asciutto, in dei sacchi di nylon e zolfando.

17/08/2012, 13:57
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Robby,
se un favo ha le cellette allungate vuol dire che il favo vicino ha le cellette corte (affossate) e questo non è comodo durante la smelatura per cui uso portare lo spessore dei favi a pari del legno.
Ninno

17/08/2012, 22:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Usando il coltello per disopercolare, si riporta la cera all'altezza del legno e si evita il problema di cui parla Ninno, evitando cosi di perdere tempo cambiando il coltello con la forchetta tutte le volte che s'incontrano celle sotto il livello del legno.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/08/2012, 19:30
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
ninno ha scritto:
Ciao Robby,
se un favo ha le cellette allungate vuol dire che il favo vicino ha le cellette corte (affossate) e questo non è comodo durante la smelatura per cui uso portare lo spessore dei favi a pari del legno.
Ninno

Ciao Ninno,
e' proprio come dici tu un favo con le cellette allungate e uno affossate.
Tu quando tagli con il coltello ? Prima della smelatura ? Perche' come dice VAS212 se lo fai dopo si rovinano tutte le cellette....

Se decido di portare il favo a pari del legno come recuperi il miele dalla parte che tagli ? Ho solo 5 arnie e non attrezzatura particolare se non centrifuga e maturatore.

Grazie ciao
Roberto

20/08/2012, 13:15
Profilo

con solo 5 arnie puoi usare benissimo la forchetta a mio avviso.

20/08/2012, 14:51
Profilo

Formazione: perito industriale
I favi li porto a misura durante la disopercolatura usando il coltello riscaldato.
Quelli che hanno il coltello normale possono provare a pareggiare i favi riscaldando il coltello in acqua molto calda, naturalmente dopo la smielatura, fatemi sapere se funziona perchè è una cosa per sentito dire ma non l'ho mai provato.
Ninno

20/08/2012, 23:40
Profilo

funziona anche con il coltello riscaldato in acqua calda
io smielo così
è un po' scomodo, ma funziona

20/08/2012, 23:53
Profilo

Io riesco a smielare ancora con la forchetta, che reputo la migliore dal punto di vista degli "sprechi".
Mentre i primi 9 telaini centrifugano, disopercolo gli altri.Con quel po di miele che prelevo dagli opercoli, previa centrifugazione in sacchetto, preparo il candito.

21/08/2012, 2:21
Profilo

Ho disopercolato 18 telaini passando un normale coltello da pane rasente il legno ed usando la forchetta solo per le parti infossate; i tali erano opercolati al 30-40%, per cui e' stato piu' rapido, ma mi sono trovato abbastanza bene. Il miele "sprecato" l'ho recuperato in gran parte mettendo il tutto in un filtro e lasciandolo colare per qualche giorno. Con questi numeri non ho sentito il bisogno di tecniche piu' sofisticate, vedremo in seguito.

21/08/2012, 16:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo