Autore |
Messaggio |
Robby
Iscritto il: 02/04/2010, 23:17 Messaggi: 222 Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
|
Ciao a tutti, Ho, ancora una volta, bisogno del vs. prezioso aiuto... Qualche giorno fa ho smielato ed ora ho qualche telaio che le mie apine hanno allargato troppo ! Alcune parti dei favi sono state costruite con uno spessore di 4 cm; ho provato a tagliare la cera con il coltello da apicoltore ma le cellette si rovinano molto. C’e’ un modo per togliere la parte eccedente lo spessore del telaino ? Voi come fate ?
Grazie Ciao Roberto
|
17/08/2012, 12:50 |
|
|
|
|
vas212
Formazione: Laurea ing.Informatica
|
Perchè vuoi eliminare quelle parti di favo? Di solito si eliminano per cause maggiori e contro voglia(uso coltello o disopercolatrice automatica) altrimenti credo che sia una cosa da non fare, tanto alla prossima primavera gonfiano nuovamente i favi (fai perdere solo del tempo alle tue api). Deduco che hai disopercolato con la forchetta, ma non capisco perchè vuoi tagliare la cera in "eccesso", i favi devono esser belli larghi (figurati che nei nuovi melari sto usando distanziatori da 8 anzicche da 9 proprio per tale scopo). Le celle si rovinano perchè passi il coltello dopo aver centrifugato e non prima; se proprio vuoi tagliare prova con un filo metallico caldo. Consiglio di non manipolare i favi dopo la smielatura. Conservali in un luogo asciutto, in dei sacchi di nylon e zolfando.
|
17/08/2012, 13:57 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Robby, se un favo ha le cellette allungate vuol dire che il favo vicino ha le cellette corte (affossate) e questo non è comodo durante la smelatura per cui uso portare lo spessore dei favi a pari del legno. Ninno
|
17/08/2012, 22:32 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Usando il coltello per disopercolare, si riporta la cera all'altezza del legno e si evita il problema di cui parla Ninno, evitando cosi di perdere tempo cambiando il coltello con la forchetta tutte le volte che s'incontrano celle sotto il livello del legno.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
19/08/2012, 19:30 |
|
|
Robby
Iscritto il: 02/04/2010, 23:17 Messaggi: 222 Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
|
ninno ha scritto: Ciao Robby, se un favo ha le cellette allungate vuol dire che il favo vicino ha le cellette corte (affossate) e questo non è comodo durante la smelatura per cui uso portare lo spessore dei favi a pari del legno. Ninno Ciao Ninno, e' proprio come dici tu un favo con le cellette allungate e uno affossate. Tu quando tagli con il coltello ? Prima della smelatura ? Perche' come dice VAS212 se lo fai dopo si rovinano tutte le cellette.... Se decido di portare il favo a pari del legno come recuperi il miele dalla parte che tagli ? Ho solo 5 arnie e non attrezzatura particolare se non centrifuga e maturatore. Grazie ciao Roberto
|
20/08/2012, 13:15 |
|
|
vas212
|
con solo 5 arnie puoi usare benissimo la forchetta a mio avviso.
|
20/08/2012, 14:51 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
I favi li porto a misura durante la disopercolatura usando il coltello riscaldato. Quelli che hanno il coltello normale possono provare a pareggiare i favi riscaldando il coltello in acqua molto calda, naturalmente dopo la smielatura, fatemi sapere se funziona perchè è una cosa per sentito dire ma non l'ho mai provato. Ninno
|
20/08/2012, 23:40 |
|
|
danguerriero
|
funziona anche con il coltello riscaldato in acqua calda io smielo così è un po' scomodo, ma funziona
|
20/08/2012, 23:53 |
|
|
vas212
|
Io riesco a smielare ancora con la forchetta, che reputo la migliore dal punto di vista degli "sprechi". Mentre i primi 9 telaini centrifugano, disopercolo gli altri.Con quel po di miele che prelevo dagli opercoli, previa centrifugazione in sacchetto, preparo il candito.
|
21/08/2012, 2:21 |
|
|
dariowolf
Iscritto il: 27/09/2011, 18:41 Messaggi: 77 Località: Quattordio (AL) 135m slm
|
Ho disopercolato 18 telaini passando un normale coltello da pane rasente il legno ed usando la forchetta solo per le parti infossate; i tali erano opercolati al 30-40%, per cui e' stato piu' rapido, ma mi sono trovato abbastanza bene. Il miele "sprecato" l'ho recuperato in gran parte mettendo il tutto in un filtro e lasciandolo colare per qualche giorno. Con questi numeri non ho sentito il bisogno di tecniche piu' sofisticate, vedremo in seguito.
|
21/08/2012, 16:38 |
|
|