Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:25

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Come iniziare un'apicoltura? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di Ragioneria
Salve amici, complimenti per il forum, lo trovo molto interessante... vorrei chiedere agli esperti qualche dritta su come iniziare un'apicoltura a livello hobbystico, almeno per il momento, avevo pensato di partire al massimo con 3 arnie, che vorrei autocostruirmi... quale attrezzatura è strettamente necessaria per poter iniziare? dove posso trovare un piano dettagliato di costruzione di un'arnia?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno

04/04/2009, 14:31
Profilo

Formazione: imparata
ciao roberto, molte delle risposte che cerchi sono presenti negli altri post della sezione api.. se mancasse qualcosa chiedi pure.
...solo per evitare di ripetere le stesse cose già scritte.

04/04/2009, 15:55
Profilo

yuvan ha scritto:
ciao roberto, molte delle risposte che cerchi sono presenti negli altri post della sezione api.. se mancasse qualcosa chiedi pure.
...solo per evitare di ripetere le stesse cose già scritte.

mi scuso con tutti, cercherò qualche informazione in più dagli altri post come da te proposto... c'è la possibilità di trovare un piano dettagliato di costruzione delle arnie? grazie e scusate ancora

04/04/2009, 18:34
Profilo

ho dato un'occhiata tra i post e da quanto ho capito le attrezzature che servono sono:
- smelatore per 3 favi
- maturatore e filtro
- tuta
- maschera
- guanti
- affumicatore
- apiscampo
- coltello disopercolatore
- escludiregina
- leva staccafavo
ovviamente:
- arnie
- api

dove posso trovare queste attrezzature a buon prezzo? ho visto le arnie a 75 € per questo la mia intenzione è di costruirmele

04/04/2009, 22:04
Profilo

ciao roberto, il tuo elenco è abbastanza completo, però non ti so indicare un fornitore dalle tue parti, il mio consiglio è quello di informarti su quale associazione di apicoltori è più vicina a te. gli apicoltori, come le api, quando collaborano insieme sono inarrestabili :mrgreen: :D :mrgreen:

...ho trovato questo su internet
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE APICOLTORI VIA CALOPRESE 23 87100 COSENZA
ASSOCIAZ. REGIONALE APICOLTORI CALABRESI VIA BAULLO 87046 MONTALTO UFFUGO CZ

...spero possa essere d'aiuto

05/04/2009, 19:47
Profilo

grazie yuvan per il tuo aiuto, contatterò la sede di Cosenza e organizzerò un incontro...

per quanto riguarda il maturatore da quanti kg dovrei prenderlo?

05/04/2009, 20:50
Profilo

io li consiglio minimo da 200 kg, da 50 è inutile e da 100 basta a mala pena per una minima stagione di produzione. e poi molto spesso quello da 200 costa poco di più di quello da 100.

06/04/2009, 13:44
Profilo

ciao roberto,mi intrometto nell'argomento (arnie fai da te),come avevo accennato a yuvan anchio sono interessato alla cosa,e sono riuscito a costruirne una come prototipo copiando una vecchia arnia regalatami da un vicino se riesco a incollare le foto ve le faccio vedere,ma visto che non ci riesco vi dico che ho comperato due tavole di listellato 40x120x2 costo 16Euri + lamiera zincata 200x80x0,50 costo 7Euri piu' viti a legno varie e cambrette come distanziatori x i telaini, tempo di lavoro considerato che e' il primo tentativo 4ore, che ne dite?
ps x yuvan, ho contattato un apicultore ad una fiera, mi vende un telaio con api e due con miele a 90Euri! e' un buon prezzo? saluti giuseppecot

06/04/2009, 19:56
Profilo

ciao giuseppe... scusami per skype ma il mio comp fa un po' le bizze... tornando a noi dì a quel signore che è un LADRO :evil: .. se ho capito bene si tratta di 3 telaini uno covata e 2 miele... è proprio un ladro, il valore commerciale di un nucleo (5-6 telaini di cui almeno 4 di covata) oscilla dai 60 agli 80 euro masssimo!!!!
sono convinto che troverai apicoltori nella tua zona più onesti. preferisci chi ha tante famiglie rispetto a chi ne ha poche, meglio se può consigliartelo qualcuno di fiducia. io quest'anno, per accorciare un poco i tempi della mia espansione comprerò 10 nuclei e comunque rimane sempre un po' un salto nel buio.

06/04/2009, 22:14
Profilo

giuseppecot ha scritto:
ciao roberto,mi intrometto nell'argomento (arnie fai da te),come avevo accennato a yuvan anchio sono interessato alla cosa,e sono riuscito a costruirne una come prototipo copiando una vecchia arnia regalatami da un vicino se riesco a incollare le foto ve le faccio vedere,ma visto che non ci riesco vi dico che ho comperato due tavole di listellato 40x120x2 costo 16Euri + lamiera zincata 200x80x0,50 costo 7Euri piu' viti a legno varie e cambrette come distanziatori x i telaini, tempo di lavoro considerato che e' il primo tentativo 4ore, che ne dite?
ps x yuvan, ho contattato un apicultore ad una fiera, mi vende un telaio con api e due con miele a 90Euri! e' un buon prezzo? saluti giuseppecot

Grazie Giuseppe per la disponibilità, volevo chiederti se ti do la mia email potresti, se possibile, inviarmi le foto? e magari se hai anche un piano di costruzione più dettagliato...

grazie

07/04/2009, 12:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo