Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:15

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Come iniziare un'apicoltura? 
Autore Messaggio

Premetto che non mi interessa produrre miele..... mi è saltato in mente di impiantare nel mio terreno un piccolo alveare per favorire l'impollinazione (da me ci sono tante vespe e poche api :evil: )

La cosa è fattibile? Cosa potrei usare di economico e magari riciclato per creare un piccolo alveare da appendere a un albero o a un muro? Ma soprattutto, una volta avviato poi le api restano o se ne vanno via? Grazie.

29/09/2014, 22:25
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Yanez ha scritto:
Ma soprattutto, una volta avviato poi le api restano o se ne vanno via?
Se le premesse sono queste, ne una ne l'altra, muoiono.
Per iniziare ad allevare le api, anche senza voler produrre il miele, cosa per'altro difficile visto che non togliendolo si creano dei problemi, bisogna avere una discreta preparazione teorica.
Effettivamente, anche per decidere se vale la pena di farsela, questa preparazione teorica, serve quanto meno un'infarinatura di apicoltura, perché, partendo dall'idea di un piccolo alveare da appendere al muro non si va lontano.
Prima di acquistare un libro di apicoltura, leggi il forum e guarda anche l'atlante di apicoltura di Agraria: http://www.agraria.org/apicoltura.htm

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/09/2014, 0:01
Profilo

Ciao =) Con moooolto ritardo rispetto alla data della discussione, alla fine le arnie "fai da te" come sono venute? Anche io ne sto sistemando qualcuna =)
Grazie, Palli

29/10/2014, 14:08
Profilo

Formazione: perito industriale
Fai click sul nome delle persone e regolati per quando ti risponderanno.
Ninno

29/10/2014, 19:46
Profilo

Formazione: Diploma di Ragioneria
Ciao, alla fine non ho fatto più nulla! ma l'idea continua a girarmi in testa... prima o poi :)

29/10/2014, 19:57
Profilo

Ciao a tutti.Se possibile vorrei sapere orientativamente quante volte in un anno siete soliti visitare le arnie.
Sto leggendo un libro di Contessi, dove indica circa 4/5 visite l'anno sottolineando che la visita alle arnie risulta una pratica abbassanza stressante x le api, tant'é vero che dopo ogni visita si registra un aumento di consumo di miele.

Voi quindi,così come da titolo, quante volte le "andate a trovare" ?!

Grazie a chi risponderà

10/12/2014, 20:04
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao, Teddy, per quanto riguarda il numero delle visite, troverai un'indicazione nelle risposte qui sopra, mentre per quanto riguarda il consumo di miele in seguito alle visite, più che di un aumento direi che si tratta di una diminuzione del raccolto dovuta allo sconvolgimento creato dall'apicoltore, ma niente di grave. D'altronde, alcune visite sono inevitabili, anche se, è pur vero che le api, meno sono disturbate, meglio stanno.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

11/12/2014, 0:27
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
Ciao a tutti! Presto riceverò in regalo un'arnia nuova da assemblare e vorrei comprarne altre due per impegnarmi nell'apicoltura a livello hobbistico.. Ho parlato in passato con qualche amico apicultore per cercare di avere un'infarinatura rispetto a questo mondo tanto affascinante quanto complesso e ho visto parecchi video su YouTube. Il risultato è che sono più confuso di prima perche magari un amico mi spiega una cosa e su internet ne trovo un'altra.
Perciò volevo schiarirmi le idee su alcuni punti:
- posso prendere le api tramite le sciamature artificiali fatte dal mio amico o è meglio comprare le api?
-la sciamatura artificiale si effettua prendendo dalla vecchia arnia un un telaio con la covata, che si mette più o meno al centro della nuova arnia, due telai col miele che si mettono ai lati della nuova arnia, la regina, si aggiungono dei telai nuovi, si chiude l' arnia, si porta a più di 3 km di distanza e si apre...giusto?
-la nuova arnia in cui si mette la vecchia regina deve essere più piccola o va bene anche uguale alla vecchia arnia?
Scusate per le domande banali e se ho detto qualche corbelleria.grazie in anticipo

05/01/2015, 20:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Sarmucino, ti posso rispondere in breve e con sicurezza soltanto alla prima domanda: le api gratis sono molto meglio di quelle comprate :lol:
Per quanto riguarda le modalità di ottenere sciami artificiali, queste sono tante, dalle più semplici alle più spinte e complesse ma si tratta di tecniche apistiche non immediatamente indispensabili a chi è alle prime armi. La priorità per chi inizia è di portare le api attraverso la stagione produttiva fino ad un ottimo invernamento che permetterà di avere ancora le api nella primavera successiva, dopodiché, con le conoscenze accumulate e un po' di aiuto da parte dei più esperti sarà facile pensare alla moltiplicazione delle famiglie.
Comunque, l'argomento è stato trattato in maniera esaustiva nel forum, a volte con risultati più che soddisfacenti :D
http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/consiglio-su-duplicazione-sciame-t48098.html

06/01/2015, 0:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5