Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Come iniziare un'apicoltura? 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico elettronico
ciao sono Daniele Angelo scusate qualcuno sa dirmi quanto terreno serve per 30-35 arnie,perché devo acquistare del terreno dove iniziare la mia avventura con le api visto che non ne capisco niente! :D

25/08/2014, 16:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao, Daniele, spiegati meglio: il terreno ti serve per fare impresa, caso in cui trenta arnie sono poche, oppure per iniziare l'allevamento a livello hobbistico, caso in cui sono troppe?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

26/08/2014, 11:52
Profilo

ciao Obombo hai ragione devo inziare con un'arnia per poi aumentare.
ho letto che in sicilia un arnia produce 50kg di miele, per vivere di apicoltura tu quante arnie consigli e quante arnie posso mettere in 4000mq di terreno

26/08/2014, 14:40
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Le favole sono belle.
Per fare 50 kg di miele devi essere in una zona vocata.

Inizia con 3 arnie.

26/08/2014, 17:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

DanieleAngelo ha scritto:
quante arnie posso mettere in 4000mq di terreno
Bisogna distinguere tra la capienza del terreno e la sostenibilità. Calcolando una densità che potrebbe essere accettabile di circa 1 alveare ogni 4 mq ne risulterebbe che il terreno potrebbe contenere agevolmente mille alveari. Per quanto riguarda la sostenibilità, anche seminando soltanto piante molto mellifere e calcolando con precisione il susseguirsi delle fioriture, cono molta probabilità il rispettivo terreno non potrebbe sostenere nemmeno un'alveare, senza parlare di produzione. Per fortuna le api non conosco confini, perciò, piuttosto che pensare al tuo terreno è più importante prendere in considerazione quello che offre il circondario, entro un raggio di tre chilometri.
DanieleAngelo ha scritto:
per vivere di apicoltura tu quante arnie consigli
Sono troppe le variabili per poter dare una risposta affidabile a questa domanda. Orientativamente, con una buona preparazione teorica e pratica, un'ottima organizzazione e e la diversificazione della produzione, con 150 alveari si potrebbe ottenere un discreto reddito.
Il mio consiglio è di iniziare intanto con la preparazione teorica.

A presto,
Romeo

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

26/08/2014, 21:18
Profilo

Ciao ragazzi, io credevo che con 4000mq di terreno riempiendolo di rosmarino avrei dato una buona fonte di cibo per 35 arnie.
per quanto riguarda la mia zona ci sono solo uliveti, grano, vigne per questo non voglio considerare e fare tutto nel mio terreno, voi che dite :?

27/08/2014, 14:36
Profilo

scusate ho altre 2 domande da fare , ma le api in un zafferaneto farebbero danni? e gli alberi di noci vanno bene? scusate l'ignoranza :!:

27/08/2014, 14:44
Profilo

Ma tu non sai niente di api e ne vuoi mettere 35 in 4000 metri? Con 0 esperienza?
E cavartela con il rosmarino?
Uliveti... Non sono buoni.

Ti consiglio di studiare prima di sprecare tempo e denaro per 35 famiglie.

27/08/2014, 15:44
Profilo

hai ragione Marvel, prima di tutto devo fare un corso .spero che nella mia città ci sia.
poi faccio queste domande perchè una volta che imparo voglio sapere se può essere un vero lavoro oppure è una cosa quasi impossibile.
devi capire che sto cercando di fare qualcosa per me e la mia famiglia e ho le idee un po confuse ciao

27/08/2014, 15:57
Profilo

Un'idea imprenditoriale non nasce perché un mattino mi sveglio e decido di fare l'apicoltore. Tutto ha bisogno di essere metabolizzato. Io ho cominciato a leggere nel 2010. A fine 2010 avevo comprato il libro le api di Contessi. Nel marzo 2012 ho cominciato con 3 arnie. Solo quest'anno ho fatto raccolti significativi. Sono al terzo anno e non mi sento ancora pronto per il grande passo. Continuo ad accumulare esperienza.

Chi ti racconta favole, sbaglia. Ci vuole tempo, passione e dedizione per fare 50 kg a cassa.
Non credere di comprare casse e lasciarle li. E poi andare a prendere il miele. Non troverai un bel niente.

27/08/2014, 17:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo