|
Come iniziare un'apicoltura?
Autore |
Messaggio |
giuseppecot
Iscritto il: 08/01/2009, 19:59 Messaggi: 118 Località: grottaferrata
|
ciao roberto ,ok dammi la tua e.mail che ti invio le foto, poi ti spiego come fare.
|
07/04/2009, 14:16 |
|
|
|
|
Roberto80
Iscritto il: 04/04/2009, 14:17 Messaggi: 13 Località: Castrovillari (CS)
Formazione: Diploma di Ragioneria
|
Ti ho mandato un messaggio privato con la mia email. grazie ancora
|
07/04/2009, 21:01 |
|
|
Roberto80
|
amici ho un'altra domanda, il banco per disopercolare è necessario?
ne ho visto uno da tavolo, mi sembra molto semplice, da quando vedo dalla foto è una scatola di plastica con una griglia sopra e un leggio per il telaino... qualcuno ha delle foto più dettagliate o mi può spiegare meglio com'è fatto?
grazie e Buona Pasqua a tutti
|
11/04/2009, 13:48 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
ciao roberto, si il banco è proprio necessario. ce ne sono di estremamente semplici come quello che descrivi ce ne sono di professionali e ce ne sono, come ti consiglio, vie di mezzo http://www.giordaninox.it/banco-per-dis ... _art74.asp come quello che sono geniali. hai il tuo leggio per disopercolare e anche il posto per tenere i telaini che andrai a lavorare. ovviamente ci si può anche "arrangiare" dipende dalla disponibilità economica e da cosa vuoi mettere su come attività. spero di essere stato d'aiuto ciao ciao
|
11/04/2009, 18:53 |
|
|
Roberto80
|
grazie yuvan, le mie intenzioni sono di partire per il momento a livello hobby, quindi non vorrei spendere molto... dopo aver fatto un pò di esperienza nel settore, probabilmente, investirò per fare in modo che l'hobby diventi un'attività
|
11/04/2009, 20:25 |
|
|
mepa
Iscritto il: 30/05/2012, 8:13 Messaggi: 10 Località: Monza e Brianza
|
Ciao, purtroppo come sempre i piani e i progetti subiscono ritardi e imprevisti! Chiedo aiuto a voi, decisamente più esperti. Sto leggendo il libro di Contessi, ma sinceramente non ho capito bene qual è il periodo migliore per iniziare l'attività, sicuramente la primavera, ma il mese? Se dovessi iniziare ad aprile è tardi? Come ho già scritto in un'altra discussione, ad agosto mi assenterò (non più per venti giorni) per tutto il mese, è un problema o è una cosa gestibile? Voi ogni quanto fate le visite? Per due/tre arnie quante ore in media dedicate la settimana? Esiste un calendario o uno schema riassuntivo delle operazioni da eseguire? Abito vicino a Monza, dove posso comprare delle arnie a un prezzo "umano"? Qualcuno della zona è disponibile a farmi visitare il suo apiario. Grazie mille a chiunque voglia rispondere alle mie numerose domande!!! Ciao a tutti
|
25/02/2014, 1:02 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Il periodo migliore per iniziare è quello in cui trovi nuclei in vendita . Preferibilmente a un prezzo decente. Quindi, più o meno a iniziare dal mese di aprile. Non esiste un calendario fisso per le visite, si decide in base al periodo, al clima e alle esigenze del momento. Lo so che non ti aiuta molto ma la domanda "quante ore dedicare?" no ha risposta. Molto dipende anche dalla manualità e dalla velocità con la quale viene acquisita. Nel periodo della sciamatura bisogna controllare gli alveari settimanalmente, come minimo, dopo di che.... uguale, o quasi, ma per acquisire esperienza, non per necessità, anche se per le api sarà una gran rottura di scatole.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
26/02/2014, 23:31 |
|
|
mepa
Iscritto il: 30/05/2012, 8:13 Messaggi: 10 Località: Monza e Brianza
|
Ciao e grazie per la risposta. Lo so che alcune domande potrebbero sembrare senza senso, ma alcune cose non si imparano dai manuali Era giusto per avere un'idea dell'impegno richiesto a avere un parametro sul quale iniziare a ragionare. Ciao
|
27/02/2014, 14:40 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
I primi anni di eccessiva eccitazione non vi posso dire quanto tempo dedicavo alle api. Per la conduzione dei miei 15-20 alveari ho dedicato tutti i sabato mattina 2-3 ore nel periodo da mar a mag, dopo il periodo di sciamatura le visite si riducevano a sollevare il coprifavo per vedere se aggiungere altri melari. Durante la sciamatura tutte le sere facevo una passeggiata fra gli ulivi per raccogliere sciami se c' erano, il kit arnia con telaini, telo da mettere per terra, secchio per raccogliere gli sciami e la scala sugli ulivi. Tra ago e set mi dedicavo alle cure ma l' impegno non era eccessivo. Tra ott e nov mi dedicavo all' invernamento , poche visite. Dic-gen-feb visite esterne, pulizia arnie ,escludi regine, propoli nei melari ecc. I due periodi di maggior attenzione sono quello della sciamatura,lotta alla varroa e quella dell' invernamento ma sono attività che nel caso mio di pochi alveari non comporta tanto lavoro. Ninno
|
27/02/2014, 20:23 |
|
|
aapprendista84
Iscritto il: 02/03/2014, 20:51 Messaggi: 29 Località: Serrastretta CZ
Formazione: diploma di maturita
|
buona sera a tutti , vorrei fare qualche domanda a coloro che le api le conoscono e riescono a guadagnare con i loro "prodotti". la prima di tutte è:voi la consigliereste ( l'apicoltura) a un giovane come un 'attività sul quale contare per vivere?quanto dovrebbe spendere per iniziare?quanti alveari "minimo"dovrebbe avere ? a che avversità andrebbe in contro?che consigli dareste in più?Vi auguro una buona serata a tutti e spero che rispondiate in molti...
|
04/06/2014, 22:09 |
|
|