Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 5:20

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Come iniziare? 
Autore Messaggio

Grazie Ninno, anche da parte mia, ne approfitto per chiedere indicazione sui testi da acquistare per un principiante ...
ho visto l'indicazione per "Le Api di Alberto Contessi" tu cosa altro consigli, visto che siamo sotto le feste ed i ragazzi vogliono indicazioni per regali!
Grazie Raffa

10/12/2013, 22:13
Profilo

Ne ho trovati tre ... tutti e tre sono da prendere? o sono solo diverse edizioni?

Allegati:
Le Api rKw.jpg
Le Api rKw.jpg [ 8.21 KiB | Osservato 1550 volte ]
le Api VQ.jpg
le Api VQ.jpg [ 16.93 KiB | Osservato 1550 volte ]
Le Api.jpg
Le Api.jpg [ 12.59 KiB | Osservato 1550 volte ]

10/12/2013, 22:29
Profilo

Il libro di Contessi e' prenuragico. E' stato scritto ai tempi in cui si pensava che con il coumaphos si sarebbe controllata la varroa. E' come un libro di scuola guida scritto ai tempi in cui il motore a scoppio non esisteva. Lo stesso autore usa tecniche di allevamento diverse e piu' in linea con l' apicoltura eretica. Ti consiglio di risparmiare i soldi, farti l' abbonamento a Vita in Campagna e leggere come il professor Contessi OGGI insegna l' apicoltura.
Maddmax

10/12/2013, 22:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Madd, quello è Pistoia, non mi risulta che Contessi collabori con "Vita in campagna".
Raffaela, il libro è lo stesso (o quasi), si tratta di tre edizioni diverse e dovresti acquistare, ovviamente, la più recente, visto che è uno tra i migliori. Non che ci sia grande scelta... o questo, o quello di Pistoia :lol: .
A presto,
Romeo

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

10/12/2013, 23:01
Profilo

Grazie Obombo, infatti ho fatto un giro sul sito di "vita in campagna" ma non ho trovato nulla sulle Api, si magari è anche utile iscriversi, ma adesso dovrei focalizzare e far mie, velocemente, tutte le tecniche per l'allevamento con produzione Bio
saluti
Raffa

10/12/2013, 23:21
Profilo

Scusa Romeo, intendevi questo?
Dettagli del libro
Titolo: Apicoltura tecnica e pratica
Autore: Alessandro Pistoia
Editore: L'Informatore Agrario

Allegati:
9788872202937.jpg
9788872202937.jpg [ 14.18 KiB | Osservato 1538 volte ]

10/12/2013, 23:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Si, questa è l'edizione più recente, 2011, mi pare.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

10/12/2013, 23:42
Profilo

Io personalmente ho letto il libro APICOLTURA DOMESTICA di Giovanni Bosca.... È completo delle cose essenziali.....

11/12/2013, 0:13
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao,
io ho entrambi i testi, quello del Contessi e quello del Pistoia.
Il Pistoia è più pratico più manuale.

saluti

12/12/2013, 13:10
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Il libro di Contessi e' prenuragico. E' stato scritto ai tempi in cui si pensava che con il coumaphos si sarebbe controllata la varroa. E' come un libro di scuola guida scritto ai tempi in cui il motore a scoppio non esisteva. Lo stesso autore usa tecniche di allevamento diverse e piu' in linea con l' apicoltura eretica. Ti consiglio di risparmiare i soldi, farti l' abbonamento a Vita in Campagna e leggere come il professor Contessi OGGI insegna l' apicoltura.
Maddmax

Questa volta non sono d'accordo. Io me lo sono letto tutto (3a edizione) e ho trovato alcune frasi che ti cito:
[sul Coupmaphos, pag. 217 - 218]
dopo una spiegazione di cos'è e della sua pericolosità per accumulo nella cera, Contessi scrive:
Cita:
"Il Coumaphos è stato largamente utilizzato in Italia, sia come formulazione registrata, che con formulati non registrati per uso apistico. Già da diversi anni ne veniva segnalata una diminuzione di efficacia, in particolare in Lombardia.
Studi dell'università di Milano hanno dimostrato la presenza di resistenza al principio attivo nella varroa. Attualmente in nessuna parte d'Italia questo prodotto risulta pienamente efficace ed affidabile per la lotta all'acaro"

anche su Fluvalinate e Amitraz si parla di residui e sviluppo di resistenza.
Cita:
"Il fluvalinate tende ad accumularsi nella cera e questo fa si che le varroe siano costantemente sottoposte a sub-dosaggi di principio attivo, favorendo così l'insorgenza di fenomeni di resistenza".

[profilassi e cura della varroasi, pag. 212]
Cita:
"La chemioterapia può rappresentare solo la risposta immediata al problema, la soluzione definitiva potrà invece venire solo dalla lotta biologica e dalla selezione di api resistenti [...]"

[a proposito dell'ossalico, pag. 222]
Cita:
"Data la facilità di somministrazione e il costo irrisorio del prodotto si è assistito all'applicazione del principio che se uno fa bene, due fanno meglio. [...] Inoltre a dosaggi elevati la tossicità dell'acido ossalico nei confronti dell'ape è notevole, anche se non si tratta di tossicità acuta."

segue una sezione di alcune pagine sulla lotta biologica, con le esperienze riguardo all'uso di funghi e batteri, e sulla lotta manipolativa con spiegazione del favo Campero e del confinamento della regina.

Contessi conclude dicendo che le associazioni di apicoltori hanno avuto un ruolo cruciale nell'individuare soluzioni all'emergenza.

Detto questo è un libro del 2004, quindi non può essere aggiornato sugli ultimissimi progressi, ma come testo generale per "ignoranti" (come me), io l'ho trovato utile.

il Vostro Rischio.

21/12/2013, 13:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo