Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Inizio attività hobbistica

14/08/2012, 10:15

salve a tutti sono Lorenzo, da quel delle colline appenniniche modenesi. Mi è venuta la folle idea (folle perchè ho altre decine di attività e mi sa che dovrò rinunciare a qualche cosa visto il tempo da dedicare) di iniziare attività di apicoltura, per ora a livello familiare.
Sto divorando il forum ma le informazioni sono tutte "a pezzi e bocconi" quindi difficile consolidare concetti, ma continuerò a leggere.
Quello che non riesco a trovare è una soluzione ai miei interrogativi, che il moderatore mi perdoni se non ho utilizzato bene la funzione cerca

ho acquistato cinque arnie usate a dodici telaini DB. Erano in soffitta da più di dieci anni perchè il proprietario smise appunto nel 2000. Fanno ancora odore di cera o propoli (credo) e sono piuttosto sporche, un po' impolverate. i telaini dei melari hanno tutte le cellette un po' impolverate con qualche vecchia ragnatela. Come posso pulirle (non ho la pulivapor)? i telaini dei melari li posso usarli solo dopo aver dato una soffiata? Non hanno il cosiddetto fondo antivarroa, e neppure l'escludi-regina, li posso mettere io?
Qualche consiglio? Grazie a tutti intanto (e speriamo *off-topic* che venga giù un po' d'acqua che sennò è un casino)

Come iniziare

02/09/2012, 13:04

Ciao ragazzi, vorrei farmi il mio piccolo allevamento amatoriale di api,mi potreste dirmi le attrezzature che mi servono e tutto quello che occorre per le api? Grazie mille

Re: Come iniziare

02/09/2012, 13:26

Leggi qui:
api-f53/indice-delle-discussioni-t19842.html

Re: Come iniziare

02/09/2012, 20:34

Ciao Andrea, oltre all’indice delle discussioni che ti ha segnalato Marco, puoi usare la funzione "cerca" per cercare le altre discussioni che trattano l'argomento. Come questa: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/il-mio-inizio-marvel-t32008.html
Quando non trovi risposta alle tue domande, chiedi pure.

Re: Come iniziare

13/09/2012, 21:35

Ciao a tutti anche io vorrei farmi un alveare personale qualcuno può darmi consigli per attrezzatura, tipi di api, visto che abito a 1000 metri oppure libri che mi possono aiutare nel mio intento.

Re: Come iniziare

13/09/2012, 22:36

Ciao Fa65,
Qui troverai alcuni titoli: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/libri-sulle-api-apicoltura-t1902.html
Potresti iniziare con un libro non necessariamente nuovo e costoso, giusto per farti un'idea, dopodiché puoi passare a un libro aggiornato ed eventualmente prendere in considerazione un corso di apicoltura. Per quanto riguarda il tipo di ape non c'è una grande scelta, in tutta l'Italia si alleva quasi esclusivamente la ligustica, tranne il nord dove è presente anche la carnica e la Sicilia dove è ancora possibile trovare l'ape sicula. E approposito di questo, inserisci nel tuo profilo la località, perché tornerà utile. Per quanto riguarda le attrezzature, guarda le vecchie discussioni, l'argomento è stato ampiamente trattato.
Dopo aver letto un libro saprai certamente fare domande più mirate.
A presto,
Romeo.

inizio attivitá

26/12/2012, 19:19

Salve a tutti da sempre sono affascinato e vorrei iniziare un attività di apicoltore;questa attività può essere iniziata da soli?nel senso, le mozioni che impari sui libri possono essere messe facilmente in pratica o c è bisogno di andare a imparare da qualcuno?
Poi,quanto costa iniziare questa attività(macchinari arnie ecc)?
È un attivitá che alla lunga puo portarti un guadagno?
C è qualche apicoltore di firenze?

Re: inizio attivitá

26/12/2012, 20:35

Credo sia inutile postare la stessa domanda nello stesso giorno in post differenti.
Vuoi diventare apicoltore? Allora impara prima ad esser paziente ;)... fretta e api sono due cose diverse.
Le tue domande trovavano risposta dal buon senso.... certo che può esser "iniziata" da soli, ovvio che in caso di nomadismo e un gran numero di arnie una mano ci vuole.
Credo non ci sia il bisogno di andar ad imparare da qualcuno, basta un po di passione, buon senso e pratica. Farai molti errori, ma sbagliando si impara. Al massimo puoi andare a confrontarti con altri apicoltori, una bella chiacchierata, compra un buon libro e fai tanta tanta pratica.
Che alla lunga porti un guadagno è logico...ma credo che debba nascere come passione, se pensi già ai guadagni allora cambia mestiere... :lol:.mentre per l'attrezzatura di base basta informarsi da un rivenditore della tua zona oppure optare per l'usato, (1,2e 3 marzo c'è l'apimell a piacenza).

Re: inizio attivitá

27/12/2012, 0:01

Ho messo 2 post perche mi s era impallato tutto e pensavo non mi avesse postato niente. Io non ho alcuna fretta ma chiedevo dei guadagni perche anche se tutto nasce da una passione hai sempre una prospettiva di guadagno e siccome esistono anche settori dove il guadagno non c è o è troppo difficile e dispendioso arrivarci( ad esempio il settore enologico) a quel punto inizi con altri propositi;detto questo i guadagni possono anxhe arrivare in tutta tranquilità. Per quanto riguarda lo spazio quanto ne serve sia interno che esterno?
Rispondi al messaggio