Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:18

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Come iniziare???? 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
Buon Giorno a tutti......
Premetto subito che non ho alcuna esperienza in merito all'apicoltura, ma la mia passione è l'orto, i polli e la natura in genere. Vorrei inserire nella mia campagna anche un'arnia per produrre miele al fabbisogna familiare e prechè no anche da cedere agli amici.
Quali sono i primi passi da fare?????
Datemi i vostri consigli anche sconsigli accetto tutto :D

16/05/2011, 9:45
Profilo

Formazione: Perito Informatico
Consiglio da chi come te è alle prime armi, se non hai nessuno da seguire (un apicoltore vicino casa tua), a parer mio comprati un paio di libri, leggili, e qualche video su youtube ti chiariranno le idee.

16/05/2011, 10:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Alex, il numero ideale di alveari per iniziare, secondo me, e di tre ma anche due vanno bene. Con un solo alveare si è a rischio perché in caso di bisogno non c’è la possibilità di aiutarlo, con una cella reale, regina, covata o altro, e non si ha nemmeno un termine di paragone per quanto riguarda lo sviluppo, il raccolto, etc.
Per farti un’idea, leggi qualche vecchia discussione: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/indice-delle-discussioni-t19842.htmloppure usa la funzione “cerca”.
Quando hai qualche domanda da fare cerca di agganciarti ad una vecchia discussione e apri un nuovo argomento solo se non trovi nessun topic adatto. Questo per evitare inutili doppioni.
Ciao, Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/05/2011, 13:08
Profilo

Ho due arnie e due sciami, uno produttivo l'altro proveniente da una sciamatura.