|
Autore |
Messaggio |
Marcomarco78
|
Il miglior modo per iniziare è, oltre a leggere i libri, acquistare almeno tre famiglie di api e farti aiutare nella loro crescita da un apicoltore esperto!! Comunque non è impossibile e se non ti viene qualcosa non fa niente, sbagliando si impara e si migliora!
|
01/12/2011, 19:45 |
|
|
|
|
SimoneSicily
|
Salve,a tutti ripongo la mia domanda nella sezione giusta:)
Posseggo un terreno di due ettari in sicilia alle pendici dell'etna,e vorrei appunto iniziare questa avventura di apicoltura,so che per iniziare non vanno prese non più di 4 arnie,e fin qui ci siamo!!!quello che voglio sapere io,dove acquisto le arnie?che prezzo?basta solo acquistare le api regine o devo acquistare l'intero sciame non ho ben capito questo passaggio!!!Insomma qualcuno può dettagliarmi le fasi base per cominciare!!
Simone
|
08/12/2011, 16:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/12/2011, 19:31 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Simone e benvenuto! Per prima cosa trovati un libro, non necessariamente il più costoso o il più nuovo ma un manuale decente di apicoltura che ti introduca in questo mondo nuovo. L'ideale sarebbe trovare anche un apicoltore disponibile che una volta finito di leggere il libro ti faccia visitare il suo apiario in modo tale da poterti fare un'idea, dopodiché, deciso che l'apicoltura fa per te, puoi preoccuparti anche del resto, cioè arnie, sciami e attrezzature.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
09/12/2011, 0:52 |
|
|
nik74
Formazione: Perito elettronico
|
Ciao, mi piacerebbe iniziare ad allevare api e fare del miele.. oltre alle arnie e alle api di cosa avrei bisogno? più o meno quanto costa un alveare con api ? grazie
|
09/12/2011, 12:07 |
|
|
LorenzoBa
Iscritto il: 07/12/2011, 19:20 Messaggi: 46 Località: Sesto Fiorentino (FI)
Formazione: Perito agrario
|
Hai bisogno subito appena inizi di: - tuta con maschera, per iniziare ti conviene comprare la tuta intera e unita alla maschera che da più sicurezza; - guanti, ti consiglio quelli con il manicotto che arriva quasi al gomito; - affimicatore; - leva stacca favi; - una semplice spatola di quelle che si usano per stuccare i muri. Ti può servire per ripulire il vassoio sotto l'arnia con il fondo antivarroa. Questi sono gli strumenti indispensabili per la visita "ordinaria". Quando inizia la stagione della smielatura (giugno-luglio) ti serve: - coltello disopercolatore e se vuoi essere pignolo anche la forchetta disopercolatrice; - spazzola con crini di cavallo per togliere le api dai telaini pieni di miele che porti a casa; - un melario per arnia in più per portare a casa i telaini; - un piccolo smielatore e un secchio per mettere il miele raccolto. Io quando ho iniziato per comprare tutto quello che ti ho elencato (escluso lo smielatore che va dai 150 ai 400 euro e più a seconda del modello) più due arnie da nomadismo montate e verniciate d.b. con fondo antivarroa comprese di melario e telaini e due nuclei di api ho speso 700-800 euro. Sicuramente se ti impegni a cercare puoi risparmiare anche qualcosa in più. Ovviamente il primo anno lo devi dedicare alla crescita dei nuclei che, non essendo vere e proprie famiglie sviluppate, produrranno miele ma non a pieno regime. E' una cosa che ti deve appassionare e, anche se non hai esperienze, con l'aiuto di qualche appassionato ti puoi veramente divertire a scoprire un mondo stupendo come le api. Buona fortuna
|
09/12/2011, 15:24 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Ciao Nik74, si inizia sempre con un libro, che è poi la spesa minore. Per il prezzo delle attrezzature, guarda le vecchie discussioni come questa: dove acquistare le attrezzature?. Per popolare le arnie dovrai spendere 50-100€ per ognuna, a seconda del periodo e della zona. Ciao, Romeo.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/12/2011, 0:42 |
|
|
SimoneSicily
|
Obombo ha scritto: Ciao Simone e benvenuto! Per prima cosa trovati un libro, non necessariamente il più costoso o il più nuovo ma un manuale decente di apicoltura che ti introduca in questo mondo nuovo. L'ideale sarebbe trovare anche un apicoltore disponibile che una volta finito di leggere il libro ti faccia visitare il suo apiario in modo tale da poterti fare un'idea, dopodiché, deciso che l'apicoltura fa per te, puoi preoccuparti anche del resto, cioè arnie, sciami e attrezzature. grazie:) Hai qualche titolo da consigliarmi???
|
14/12/2011, 22:38 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Non so da quale parte dell'Etna tu ti trovi ma ti posso dire che a Zafferana Etnea c'è un rivenditore di materiale apistico abbastanza grosso che ha pure il negozio online e tratta anche i libri. Sarebbe meglio però se tu potessi andare di persona per scegliere e anche per dare un’occhiata alle attrezzature. Per iniziare va bene il manualetto di Crivelli, che costa poco, oppure quello di Pistoia, che costa un po' di più ma si tratta dell'ultima edizione, pubblicata quest'anno. Il massimo è quello di Contessi ma per il momento puoi limitare la spesa, tanto se ti appassiona l'apicoltura, finirai per averli tutti e tre, prima o poi, e anche di più.
|
15/12/2011, 1:07 |
|
|
SimoneSicily
|
Obombo ha scritto: Non so da quale parte dell'Etna tu ti trovi ma ti posso dire che a Zafferana Etnea c'è un rivenditore di materiale apistico abbastanza grosso che ha pure il negozio online e tratta anche i libri. Sarebbe meglio però se tu potessi andare di persona per scegliere e anche per dare un’occhiata alle attrezzature. Per iniziare va bene il manualetto di Crivelli, che costa poco, oppure quello di Pistoia, che costa un po' di più ma si tratta dell'ultima edizione, pubblicata quest'anno. Il massimo è quello di Contessi ma per il momento puoi limitare la spesa, tanto se ti appassiona l'apicoltura, finirai per averli tutti e tre, prima o poi, e anche di più. Si sono molto vicino a zafferna etnea,sai dirmi il nome del negozio??
|
15/12/2011, 15:20 |
|
|