Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Come gestire arnie abbandonate da almeno 18 mesi ?

03/04/2010, 0:14

Ciao a tutti,
Ho provato a visitare un po' il Forum ma non sono riuscito a trovare qualche Post che mi possa aiutare e mi sono permesso di aprire un nuovo argomento.
Ho acquistato un paio di mesi fa una casetta in campagna ed il venditore mi ha lasciato anche due arnie che non aveva gestito almeno da 18 mesi.
Sto cercando di "istruirmi" un po' leggendo "Apicoltura tecnica e pratica" Edagricole e mi sono reso conto che il "mondo delle api" e' veramente affascinante!

Visitai le arnie con un amico apicoltore l'Agosto scorso ed i favi "colavano" di miele perche' non erano stati messi sopra le arnie i melari.............e nemmeno girata la porticina nella posizione estiva !! Povere api !! :evil:

A fine Agosto feci il trattamento Antivarroa, all'inizio dell'inverno misi un isolante sotto il coperchio dell'arnia ed in Febbraio sembrava che le famiglie stessero bene.
Ora ho acquistato due arnie nuove (con favi nuovi e melari) con le quali vorrei sostituire quelle vecchie che saranno da ripulire........... se non da gettare.

Posso fare questa operazione ? Se SI a che ora e' meglio farla ? o devo affiancare le due arnie nuove a quelle vecchie sperando in una sciamatura ?
Volevo anche spostarle di qualche decina di metri ma ho letto che questa operazione e' meglio farla in inverno per evitare di perdere le bottinatrici. Giusto ?

Ne approfitto per ringraziarvi anticipatamente, farvi gli auguri di Buona Pasqua e fare i complimenti agli Amministratori per il sito.

Re: Come gestire arnie abbandonate da almeno 18 mesi ?

03/04/2010, 0:30

ciao, la sostituzione è relativamente semplice, per l'ora ti conviene farlo quando tante sono in giro, io sposto l'arnia piena di un pò se c'è spazio o per terra se non ce n'è, metto la nuova al posto preciso della vecchia e semplicemente metto telaino per telaino nella nuova.. fatto! zero aspettare sciamature, le devi evitare non sperare ;). a me non piace spostarle d'inverno perchè ho paura di rompere il glomere. se hai un posto a minimo 3 km in linea d'aria e sottolineo linea d'aria, le sposti là anche solo per un giorno e poi le rimetti a casa tua dove vuoi.
ovviamente nella sostituzione, in tutta l'operazione, ci sarà un bel pò di casino, ma tutto troverà pace.

Re: Come gestire arnie abbandonate da almeno 18 mesi ?

06/04/2010, 23:33

Grazie per la risposta Yuan,
approfitto del forum per fare un'ulteriore domanda.
l'autunno scorso i telai dell'arnia sembravano quasi uniti fra di loro; come e quando e' possibile sostituirli ?
Posso iniziare con gli esterni, poi, con il passare dei mesi, provare a verificare la covata del singolo telaio e sacrificare qualche decina di larve per sostituirli ?
Oppure tutto questo non e' necessario e le api si gestiscono l'arnia come meglio credono ?

Scusate se faccio domande sciocche ma sto cercando di imparare. ;)

Re: Come gestire arnie abbandonate da almeno 18 mesi ?

07/04/2010, 13:59

Ciao, se i telaini sembrano uniti e' perche' sono stati estratti poco, il che indica scarsa attenzione (poche visite).
Estraendo i telaini e' bene rimuovere i ponti di cera come normale manutenzione.

In generale, una regola e' di sostituire circa tre telaini l'anno per famiglia, iniziando dal centro, dove i telaini sono piu' scuri per via delle esuvie (il bozzolo che circonda le pupe).
Durante la stagione, si fanno migrare progressivamente questi telaini verso l'esterno, e nel restringimento che si opera prima di invernare, si tolgono.
Non ha senso cambiare quelli laterali perche' sono telaini per le scorte, di solito piu' chiari e piu' nuovi di quelli centrali.
Rispondi al messaggio