Ciao a tutti,
Ho provato a visitare un po' il Forum ma non sono riuscito a trovare qualche Post che mi possa aiutare e mi sono permesso di aprire un nuovo argomento.
Ho acquistato un paio di mesi fa una casetta in campagna ed il venditore mi ha lasciato anche due arnie che non aveva gestito almeno da 18 mesi.
Sto cercando di "istruirmi" un po' leggendo "Apicoltura tecnica e pratica" Edagricole e mi sono reso conto che il "mondo delle api" e' veramente affascinante!
Visitai le arnie con un amico apicoltore l'Agosto scorso ed i favi "colavano" di miele perche' non erano stati messi sopra le arnie i melari.............e nemmeno girata la porticina nella posizione estiva !! Povere api !!
A fine Agosto feci il trattamento Antivarroa, all'inizio dell'inverno misi un isolante sotto il coperchio dell'arnia ed in Febbraio sembrava che le famiglie stessero bene.
Ora ho acquistato due arnie nuove (con favi nuovi e melari) con le quali vorrei sostituire quelle vecchie che saranno da ripulire........... se non da gettare.
Posso fare questa operazione ? Se SI a che ora e' meglio farla ? o devo affiancare le due arnie nuove a quelle vecchie sperando in una sciamatura ?
Volevo anche spostarle di qualche decina di metri ma ho letto che questa operazione e' meglio farla in inverno per evitare di perdere le bottinatrici. Giusto ?
Ne approfitto per ringraziarvi anticipatamente, farvi gli auguri di Buona Pasqua e fare i complimenti agli Amministratori per il sito.