Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

come frenare la sciamatura

28/04/2010, 15:40

Uno dei miei tre alveari, dopo l'invernatura, si è mostrato subito particolarmnte attivo e numeroso. Per evitare la sciamatura, circa 15 gg fa, ho tolto due telaini di covata opercolata, che ho immesso in un alveare che mi sembrava più debole (consunenza di OBOMBO che ringrazio)sostituendoli con due telaini con solo il foglio cereo.La settimana scorsa, notando ancora un'attività piuttosto alacre, ho messo il melario,( notare che nella mia zona, l'acascia non è ancora fiorita e ci vorrà ancora una settimana prima che lo sia). Questa mattina, ho fatto una visita, e ho tolto sei celle reali.Nonostante tutto questo, la api hanno formato una gran barba come se fossero pronte a sciamare.
DOMANDA cosa devo fare, cosa mi devo aspettare?

Re: come frenare la sciamatura

28/04/2010, 19:21

io mi aspetterei una gran bella sciamatura :mrgreen: .. quasi sicuramente hai dimenticato una cella reale.. ma se la barba l'hanno fatta oggi molto probabilmente a quest'ora se non le hai già recuperate sono su un albero li vicino. anche qui mancano una o forse due settimane all'acacia, ma il melario l'ho già messo 10 gg fà...

facci sapere ;)

Re: come frenare la sciamatura

30/04/2010, 8:29

...com'è andata?

Re: come frenare la sciamatura

01/05/2010, 8:01

E' andata bene grazie. Non si è verificata la sciamatura, ora si sono normalizzate, solo un po' di presenza alla porticina di volo.

Sciamatura

20/11/2015, 20:11

Chiedo venia se è un argomento già trattato ma con la ricerca sono uscite 107 pagine di risultati...

Mi sono recentemente "innamorato" del mondo delle api, leggendo un libro: "Apicoltura da manuale".

Sono rimasto perplesso dalla lettura del capitolo riguardo la sciamatura. Se ho ben capito è una cosa fisiologica dell' arnia per il ricambio della regina o per "disassemblare" famiglie troppo numerose. Esiste un modo per evitarla? bisogna dividere la famiglia? si può operare sulle regine?

Re: come frenare la sciamatura

20/11/2015, 23:35

Ciao Contra,
se ti sei innamorato dell'apicoltura dopo aver letto "Apicoltura da manuale", non posso non farti i miei complimenti, vista la qualità di tale testo :D
La sciamatura altro non è che il metodo di moltiplicarsi delle colonie di api e tentare di impedirla è un po' come tentare di impedire ai topi di figliare :lol: o quasi.
E' vero che per chi fa apicoltura da redito rappresenta una disgrazia da combattere a tutti i costi ma trattandosi dell'istinto alla riproduzione, uno dei più forti che governano la vita, la battaglia è dura e per vincerla... bisogna conoscere bene il nemico :D ecco perché ti consiglio di leggere anche libri più seri. Il libricino va bene per farsi un'idea di massima (o anche no, a quanto pare) ma per approfondire l'argomento ti raccomando "Apicoltura tecnica e pratica" di Pistoia, oppure "Le api" di Contessi. Per iniziare.
Leggi anche le vecchie discussioni nel forum, come questa, per esempio:
http://www.forumdiagraria.org/post572568.html#p572568

Re: come frenare la sciamatura

21/11/2015, 20:02

Il libercolo è un ebook che ho trovato sull store do google, l' unico sul tema. Appena ho l' occasione cerco quel libro che mi hai consigliato. Ho visto molti articoli e citazioni sul web di pistoia

Re: come frenare la sciamatura

21/11/2015, 20:55

Prendi il Contessi perché é più completo

Re: Sciamatura

22/11/2015, 0:14

Contra ha scritto:Chiedo venia se è un argomento già trattato ma con la ricerca sono uscite 107 pagine di risultati...


Ti capisco. Chi apre un nuovo thread per ogni scemenza trasforma il forum in una montagna di letame digitale. Ecco perché è importante usare il Magico link CERCA.
Maddmax
Rispondi al messaggio