Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 1:50

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
come frenare la sciamatura 
Autore Messaggio

Uno dei miei tre alveari, dopo l'invernatura, si è mostrato subito particolarmnte attivo e numeroso. Per evitare la sciamatura, circa 15 gg fa, ho tolto due telaini di covata opercolata, che ho immesso in un alveare che mi sembrava più debole (consunenza di OBOMBO che ringrazio)sostituendoli con due telaini con solo il foglio cereo.La settimana scorsa, notando ancora un'attività piuttosto alacre, ho messo il melario,( notare che nella mia zona, l'acascia non è ancora fiorita e ci vorrà ancora una settimana prima che lo sia). Questa mattina, ho fatto una visita, e ho tolto sei celle reali.Nonostante tutto questo, la api hanno formato una gran barba come se fossero pronte a sciamare.
DOMANDA cosa devo fare, cosa mi devo aspettare?

28/04/2010, 15:40
Profilo

Formazione: imparata
io mi aspetterei una gran bella sciamatura :mrgreen: .. quasi sicuramente hai dimenticato una cella reale.. ma se la barba l'hanno fatta oggi molto probabilmente a quest'ora se non le hai già recuperate sono su un albero li vicino. anche qui mancano una o forse due settimane all'acacia, ma il melario l'ho già messo 10 gg fà...

facci sapere ;)

28/04/2010, 19:21
Profilo

Formazione: imparata
...com'è andata?

30/04/2010, 8:29
Profilo

E' andata bene grazie. Non si è verificata la sciamatura, ora si sono normalizzate, solo un po' di presenza alla porticina di volo.

01/05/2010, 8:01
Profilo

Chiedo venia se è un argomento già trattato ma con la ricerca sono uscite 107 pagine di risultati...

Mi sono recentemente "innamorato" del mondo delle api, leggendo un libro: "Apicoltura da manuale".

Sono rimasto perplesso dalla lettura del capitolo riguardo la sciamatura. Se ho ben capito è una cosa fisiologica dell' arnia per il ricambio della regina o per "disassemblare" famiglie troppo numerose. Esiste un modo per evitarla? bisogna dividere la famiglia? si può operare sulle regine?

20/11/2015, 20:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Contra,
se ti sei innamorato dell'apicoltura dopo aver letto "Apicoltura da manuale", non posso non farti i miei complimenti, vista la qualità di tale testo :D
La sciamatura altro non è che il metodo di moltiplicarsi delle colonie di api e tentare di impedirla è un po' come tentare di impedire ai topi di figliare :lol: o quasi.
E' vero che per chi fa apicoltura da redito rappresenta una disgrazia da combattere a tutti i costi ma trattandosi dell'istinto alla riproduzione, uno dei più forti che governano la vita, la battaglia è dura e per vincerla... bisogna conoscere bene il nemico :D ecco perché ti consiglio di leggere anche libri più seri. Il libricino va bene per farsi un'idea di massima (o anche no, a quanto pare) ma per approfondire l'argomento ti raccomando "Apicoltura tecnica e pratica" di Pistoia, oppure "Le api" di Contessi. Per iniziare.
Leggi anche le vecchie discussioni nel forum, come questa, per esempio:
http://www.forumdiagraria.org/post572568.html#p572568

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

20/11/2015, 23:35
Profilo

Il libercolo è un ebook che ho trovato sull store do google, l' unico sul tema. Appena ho l' occasione cerco quel libro che mi hai consigliato. Ho visto molti articoli e citazioni sul web di pistoia

21/11/2015, 20:02
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Prendi il Contessi perché é più completo

21/11/2015, 20:55
Profilo

Contra ha scritto:
Chiedo venia se è un argomento già trattato ma con la ricerca sono uscite 107 pagine di risultati...

Ti capisco. Chi apre un nuovo thread per ogni scemenza trasforma il forum in una montagna di letame digitale. Ecco perché è importante usare il Magico link CERCA.
Maddmax

22/11/2015, 0:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]