Questo e' il primo anno in assoluto che non abbiamo mai usato il fumo, nel passato arrivati all'autunno toccava per forza. Usiamo semplice acqua nebulizzata, sospendendo le visite in presenza di evidenti segni di nervosismo.
Per quanto riguarda il miele vecchio e/o riscaldato, tende a sviluppare HMF che e' tossico per le api. Pero' non ho dati circa la quantita' sviluppata rispetto al tempo.
Il propoli va sciolto in alcool, al riparo dalla luce ed agitato spesso perche' stenta a sciogliersi. Poi si filtra e in commercio si trovano i flaconcini a spruzzo oppure si usa in goccie col mal di gola.
alexandros ha scritto: ho del miele comprato e scaduto da 2 anni che vorrei utilizzare, secondo voi se lo diluisco con acqua diciamo 1/5 e lo faccio bollire 10min per sterilizzarlo lo posso usare?
Io non lo farei. Bollirlo a 100° per 10 minuti non credo che basti per eliminare il pericolo della peste americana. Usa il miele in un'altra maniera oppure buttalo via ma evita di darlo alle api.
Avendo le api in un prato in mezzo al bosco, per fare il fumo uso le pigne secche dei pini.
Ne accendo due tre in modo che facciano un po' di brace e poi metto sopra un pugno di foglie secche del bosco, in questo modo il fumo mi è durato anche mezz'ora abbondante.
L'idea di nebulizzare l'acqua però mi sembra interessantissima, dato che non si deve perder tempo a star li ad accendere il foco
Come combustibile io utilizzo i sacchi di jiuta quelli che vengono utilizzati per il caffè, prima li regalavano oggi si pagano 2 euro. Io ritaglio delle strisce alte come l'affumicatore e faccio un bussolotto tenuto legato con dei fili di juta. Alcuni mi hanno detto che usano il cartone ondulato, ho visto in commercio dei sacchetti di combustibile fatti con i noccioli delle olive, mi piacerebbe sapere se funzionano bene e se ci sono altri materiali utilizzabili ?
Provate gli aghi di pino!!! A me hanno "cambiato la vita" di apicoltore. Il fumo è profumato e denso, non c'è paragone secondo me con nessun altro combustibile.
bau7 ha scritto:Provate gli aghi di pino!!! A me hanno "cambiato la vita" di apicoltore. Il fumo è profumato e denso, non c'è paragone secondo me con nessun altro combustibile.
Grazie per la dritta Bau7 anche se credo che tutti abbiano letto il post di Apibio. Ho l’intenzione di provare quanto prima.
elmo ha scritto:bucce di mandorle ....si accendono facilmente e durano
Obombo ha scritto:Margherita saprà dirtelo sicuramente .
Io non ho parole...uno chiede e gli viene risposto di sentire un'altra persona , no dico io.....ma dico IO....è mai possibile??? Ma ti si chiede una domanda e mi dici di sentire un'altro, buaaaaaaa Ma che moderatore sei?????
Comunque ho sentito Margherita, ho capito come fa Apibio