|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
asterixxx
|
visto che si parla del sapore in un altro thread, ho voluto aprire questo per chiedere quali sono gli elementi che oltre al tipo di raccolto possono influenzare il colore del miele. immagino che in qualche modo possano influenzare anche l'età dei favi da melario, sbaglio? voi ogni quanto provvedete al ricambio dei fogli nei melari?
io faccio un unico raccolto a fine stagione e la flora circostante è alquanto variegata, si va da inizio primavera col ciliegio (il mio vicino ha il terreno con un impianto di ciliegio da legno di diversi ettari ma non vedo un grosso afflusso nel periodo di fioritura) diverso invece con l'acacia abbastanza presente nelle vicinanze, poi le fioriture di campo e via via fino al castagno.
il mio miele è abbastanza scuro e tendente al rosso. il prossimo anno tempo permettendo vorrei provare a fare piu raccolti se possibile per differenziare anche i tipi di miele.
|
12/09/2012, 15:37 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
L'età dei favi del melario non ha nessuna influenza sul colore del miele, a patto che non abbiano mai contenuto covata.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
12/09/2012, 23:26 |
|
|
asterixxx
|
Grazie per la risposta, hai sciolto un mio dubbio. Quindi il colore è determinato esclusivamente dal tipo di raccolto.
|
13/09/2012, 9:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|