Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:23




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ciao a tutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2015, 10:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao sono nuovo del forum e nuovo del mondo delle api.
E un paio di anni che mi incuriosisce questo mondo, 20 giorni fa sono andato a trovare un apicoltore di vecchia data per scambiare due chiacchere e chiedere un qualche consiglio per come avvicinarmi al mondo delle api... Sono arrivato da lui che si stava vestendo perché gli era appena sciamato uno sciame di api... il problema e che si erano poggiate in cima a un albero e lui vista l'età non se la sentiva di andare sulla scala a più di 5 metri... O chiesto se voleva una mano e non a detto di no, io mai visto uno sciame da vicino inconsciamente ma vestito bene sono andato su e gli o portato lo sciame diritto dentro l'arnia che aveva preparato... direi un buon modo per avvicinarmi a questo mondo... :)
dopo aver sistemato lo sciame e aver fatto due ore di chiacchere salta su e mi dice procurati un arnia che quello sciame è tuo... io ci rimango un po' cosi ma colgo la palla al balzo, compro un arnia nuova completa e dopo 15 giorni sotto suo consiglio perché da lui c'era l'acacia in fiore, vado da lui e spostiamo la famiglia nella mia arnia, intanto avevano riempito 9 telai di covata e miele e stavano iniziando il decimo. fatto il travaso lascio tutto li e vado l'indomani a prendere la mia arnia per dare il tempo a tutte le api di rientrare nella loro nuova casa... fin qui tutto bene adesso arriva il bello... che devo fare?
Domenica lui mi dice di mettere su un melario visto che ormai i telai a parte uno erano tutti pieni, o fatto bene? come mi devo comportare da adesso in avanti? devo controllare spesso se stanno lavorando anche sul melario?

Scusate l'introduzione lunga ma cosi sapete un po' come è andata e sapete spero darmi delle buone dritte senza che vada ogni giorno dal vicino a chiedere cosa fare... Grazie a tutti e attendo tutti i consigli possibili e immaginabili...


09/06/2015, 0:03
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
vista la disponibilità del tuo amico approfitterei per fare pratica sul campo. Se non riesce a fare certi lavori, come prendere uno sciame, probabilmente gradirà anche un aiuto per sbrigare le faccende in apiario. nel frattempo avrai modo di documentarti sui libri o in rete.
ciao


09/06/2015, 8:14
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 10:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
Hai pienamente ragione che l'esperienza si fa sul campo ma non so quanto possa piacere al signore un mio continuo assillamento anche perché più che un amico è un conoscente... :)
Per i libri cosa consigli? Per internet questo forum mi sembra ideale, o sbaglio? :?

Io sono praticamente inesperto e questo mi sembrava un buon forum dove ottenere buone risposte per imparare e provare a fare meno sbagli possibili.

Grazie.


09/06/2015, 9:55
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
ci sono tanti manuali in rete e libri che non posso essere io a consigliarti, quello che ti posso dire per la mia esperienza è che dopo i libri conta l'osservazione diretta, per questo ti consiglio di prendere nota a ogni visita di quello che trovi nell'arnia (stato della covata, celle reali, altro) in relazione al periodo e alle condizioni esterne (fioriture, tempo, ecc). tutto quello che scriverai ti tornerà utile per l'anno successivo perché la conduzione si deve adattare al clima e alle fioriture dell'ambiente circostante. man mano che l'esperienza aumenta avrai sempre meno bisogno degli appunti ;)


09/06/2015, 12:37
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 10:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie...

Intanto che mi documento come mi comporto con la famiglia? Stasera sono andato a vedere e ho notato che le api arrivano con le zampata piene di polline. :)
per le mie domande citate sopra nessuna risposta? :cry:


09/06/2015, 22:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Qui troverai alcuni libri: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/libri-sulle-api-apicoltura-t1902.html
Quello di Contessi è il più completo, con nozioni approfondite di morfologia e vita sociale delle api, mentre quello di Pistoia è più pratico e alla portata di tutti. Puoi scegliere uno dei due ma è probabile che prima o poi ti ritroverai con tutt'e due più qualcun'altro ancora.
Visto che hai a portata di mano un vecchio apicoltore, approfittane se puoi, come ti ha suggerito Asterix. Le nozioni teoriche sono indispensabili ma la pratica è insostituibile. Sul forum potrai trovare le risposte alle tue domande e potrai eventualmente verificare le informazioni che riceverai dal "vecchio apicoltore".

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/06/2015, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy