Ciao sono nuovo del forum e nuovo del mondo delle api.
E un paio di anni che mi incuriosisce questo mondo, 20 giorni fa sono andato a trovare un apicoltore di vecchia data per scambiare due chiacchere e chiedere un qualche consiglio per come avvicinarmi al mondo delle api... Sono arrivato da lui che si stava vestendo perché gli era appena sciamato uno sciame di api... il problema e che si erano poggiate in cima a un albero e lui vista l'età non se la sentiva di andare sulla scala a più di 5 metri... O chiesto se voleva una mano e non a detto di no, io mai visto uno sciame da vicino inconsciamente ma vestito bene sono andato su e gli o portato lo sciame diritto dentro l'arnia che aveva preparato... direi un buon modo per avvicinarmi a questo mondo...
dopo aver sistemato lo sciame e aver fatto due ore di chiacchere salta su e mi dice procurati un arnia che quello sciame è tuo... io ci rimango un po' cosi ma colgo la palla al balzo, compro un arnia nuova completa e dopo 15 giorni sotto suo consiglio perché da lui c'era l'acacia in fiore, vado da lui e spostiamo la famiglia nella mia arnia, intanto avevano riempito 9 telai di covata e miele e stavano iniziando il decimo. fatto il travaso lascio tutto li e vado l'indomani a prendere la mia arnia per dare il tempo a tutte le api di rientrare nella loro nuova casa... fin qui tutto bene adesso arriva il bello... che devo fare?
Domenica lui mi dice di mettere su un melario visto che ormai i telai a parte uno erano tutti pieni, o fatto bene? come mi devo comportare da adesso in avanti? devo controllare spesso se stanno lavorando anche sul melario?
Scusate l'introduzione lunga ma cosi sapete un po' come è andata e sapete spero darmi delle buone dritte senza che vada ogni giorno dal vicino a chiedere cosa fare... Grazie a tutti e attendo tutti i consigli possibili e immaginabili...