Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Che stanno facendo? Giovani dubbi...

23/05/2011, 21:35

Ciao a tutti, mi chiamo Giosuè e da circa due mesi ho acquistato i miei primi due sciami. Avere qualche arnia è sempre stato un mio desiderio, e finalmente sono riuscito a realizzarlo. Ovvio però che dovendo fare esperienza mi preoccupo per qualsiasi cosa strana mi sembri di notare...come ad esempio la cosa di stasera.
Sono entrambi su 7 telaini, una delle due famiglie è comunque assai più sviluppata: ieri le ho controllate e non presentavano celle reali, ma stasera ho visto che il predellino era completamente ricoperto da api e anche sotto l'arnia avevano formato due "cumuli". Vi allego una foto, sapete dirmi cosa può significare? La foto è stata scattata intorno alle 19:00, non dovrebbe essere tardi per un'eventuale sciamatura?
Un'ultima cosa: i calabroni hanno iniziato a banchettare con le povere apette, cosa mi consigliate? Sul forum ho letto delle bottiglie riempite con acqua aceto e zucchero ma non c'erano le dosi. Si parlava anche di mettere un po' di carne per gatti in una tavoletta ricoperta di colla per topi. Funziona?
Vederli fare man bassa mi fa un nervoso... :twisted: :twisted: :twisted:
Grazie in anticipo, e buona serata!
Allegati
SNC01239.jpg

Re: Che stanno facendo? Giovani dubbi...

23/05/2011, 21:52

Stai tranquillo che non stanno per sciamare, di solito sciamano la mattina dalle 9.30-10:00 fino alle 13:00 ;)
Io direi che sono fuori per il caldo, è un principio della cosiddetta "barba", si attaccano una con l'altra fuori dal predellino a cascata e appunto sembra che l'arnia abbia la "barba".

Oggi da me sono state ore di fuoco, con punte fino a 32 gradi!!!!
Dalla foto sembra che le arnie siano a pieno sole, e che i coperchi appunto non siano verniciati, ovvero in lamiera lucida, quindi praticamente quando ci picchia il sole da almeno 1 ora sopra i coperchi ci potresti cuocere una bistecca :shock: :shock: :shock:
Io alle mie arnie che sono a pieno sole e che hanno il coperchio non verniciato come il tuo ho messo sopra una lastra di polistirolo tenuta ferma da un paio di mattoni, in questo modo il sole non batte direttamente sulla lamiera e quindi l'arnia riscalda molto meno.

Ciao

Re: Che stanno facendo? Giovani dubbi...

23/05/2011, 22:18

Ah ecco, allora bisogna che lo faccia anch'io. Sono esposte a sud, a qualche metro da un muro in pietra. Hanno degli peri vicini ma non fanno molta ombra, specialmente nelle ore più calde. Allora domani eseguo! Te a calabroni come sei messo? :)
Grazie, ciao!

Re: Che stanno facendo? Giovani dubbi...

23/05/2011, 22:25

Ciao Giosuè, benvenuto nel forum di agraria.
Inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi per aiutare chi vorrà rispondere alle tue domande. Vista la barba, sintomo di caldo ed i calabroni (qui da me iniziano ad essere fastidiosi a fine estate), presumo tu scriva dal sud. Il perché della barba te lo ha spiegato Gandalf, è il caldo. Per ovviare a questo puoi togliere del tutto la porticina se la famiglia è abbastanza forte da presidiare l’ingresso (e mi sembra che lo sia) oppure puoi togliere il cassettino. Per quanto riguarda i calabroni, trovi qui delle ricette per l’intruglio da mettere nelle bottiglie: Vespe. Metti le bottiglie non troppo vicino alle arnie e non sulla linea di volo delle api, per evitare che finiscano dentro anche loro. Funziona anche la colla per i topi come descritto da Elis qui: Animali dannosi per le api
Ciao, Romeo.

Re: Che stanno facendo? Giovani dubbi...

23/05/2011, 22:55

Non ci avevo fatto caso, vado subito ad aggiornare il profilo, comunque sono di Lucca, abito in pianura (40 m s.l.m.) e ai piedi una zona collinare, ma questo è stato un Maggio davvero caldo.
Allora se metto le trappole sul retro delle arnie a una distanza di 4 o 5 metri potrebbe essere un giusto compromesso tra distanza per le api e attrarre comunque i calabroni? Perchè quelli si posizionano davanti all'entrata, sotto le cassette o nelle immediate vicinanze delle stesse.
Grazie anche a te!
Rispondi al messaggio