Ciao a tutti, mi chiamo Giosuè e da circa due mesi ho acquistato i miei primi due sciami. Avere qualche arnia è sempre stato un mio desiderio, e finalmente sono riuscito a realizzarlo. Ovvio però che dovendo fare esperienza mi preoccupo per qualsiasi cosa strana mi sembri di notare...come ad esempio la cosa di stasera.
Sono entrambi su 7 telaini, una delle due famiglie è comunque assai più sviluppata: ieri le ho controllate e non presentavano celle reali, ma stasera ho visto che il predellino era completamente ricoperto da api e anche sotto l'arnia avevano formato due "cumuli". Vi allego una foto, sapete dirmi cosa può significare? La foto è stata scattata intorno alle 19:00, non dovrebbe essere tardi per un'eventuale sciamatura?
Un'ultima cosa: i calabroni hanno iniziato a banchettare con le povere apette, cosa mi consigliate? Sul forum ho letto delle bottiglie riempite con acqua aceto e zucchero ma non c'erano le dosi. Si parlava anche di mettere un po' di carne per gatti in una tavoletta ricoperta di colla per topi. Funziona?
Vederli fare man bassa mi fa un nervoso...
Grazie in anticipo, e buona serata!
- Allegati
-