Nel mese di agosto se ne è parlato in una nota trasmissione televisiva e se non sbaglio è proprio lui "Calabrone gigante asiatico" detto anche "Calabrone giapponese" e "Calabrone killer". E' un altro omaggio che viene dall'oriente: pericoloso per le api, le sue larve si cibano di api, e per l'uomo, le sue punture possono essere letali. L'anno scorso in Francia si sono registrati sei casi mortali ed in Italia numerosi avvistamenti, all'inizio in Piemonte ma ormai in tutt'Italia. Saluti, Gianni.
non credo sia il calabrone killer, perché è poco più grande di un moscone e più piccolo del classico calabrone, ha il corpo del calabrone piu o meno un mezzo centimetro piu corto ed ha le ali di un moscone, io non lo avevo mai visto prima
Formazione: Tecnico Agrario e Perito Elettrotecnico
Re: che insetto è
04/10/2016, 23:10
Puoi stare tranquillo che non è un calabrone, infatti ha il corpo più tozzo i colori più vivi ma sopratutto non ha le ali da "caccia" tipiche delle vespe, sembra più un innocuo moscone con i colori simili per simulare il predatore e non farsi predare a sua volta (mimetismo opportunista). Se vuoi toglierti ogni dubbio vai su google immagini e troverai tutto ciò che ti serve.