Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 23:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
che depressione 
Autore Messaggio

ciao a tutti...cerco teorie per vedere se io ho sbagliato qualcosa....1 mese fa ho portato le mie arnie dalla montagna alla pianura...e fin qui tutto ok...2 famiglie delle 5 che ho erano fortissime....e fin qui tutto bene...1 mese fa gli ho dato l'ossalico perche non avevano piu nido(qui in croazia con la bora faceva un pochino freddo)...e fin qui tutto bene...oggi sono andato a controllarle...e non è piu bene....le due famiglie fortissime sono rimaste forse su 1 telaino....pochissime....2 famiglie cosi così ed 1 ok...giorni fa avevo osservato un comportamento anomalo...le api giravano (come non fanno mai) intorno a casa in modo strano...sono entrato in depressione con quello che ho visto oggi....noi abbiamo le api solo per esigenze di famiglia....sono 6 anni che coltivo questa passione o droga...ma certe volte perdi proprio la pazienza....l'unica speranza ora che questo piccolo gruppo di api riuscirà a sopravvivere l'inverno...come razza penso di avere la carsica...se volete vi mando anche qualche foto...UFFA'
grazie sempre per tutte le opinioni

e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.

Aiutami sopratutto con la capacità :)

17/11/2013, 17:20
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao MrLallo, mi dispiace per la tua situazione ma da quello ce scrivi è difficile capire il perché. L'unica spiegazione che mi viene e che deriva dal fatto che hai visto le api che giravano in modo strano, cioè, come se fossero alla ricerca di qualcosa, è il saccheggio, nel qual caso dovresti trovare le tracce inequivocabili.
Non so com'è l'inverno dalle tue parti; a tutti i modi, assicurati che le famiglie abbiano scorte a sufficienza e che gli alveari siano ben protetti dalle correnti d'aria. Quando sono stato in Croazia (d'estate), in certi giorni tirava un vento che avrei potuto spegnere il motore della macchina e andare a vela :lol: . Per quanto riguarda le famiglie che sono rimaste con un telaino di api e ,presumo, la regina, sarà difficile che arrivino in primavera se l'inverno è rigido. Valuta se conviene riunirle oppure invernarle nella stessa arnia divisa da un diaframma stagno e ben isolata ai lati con diaframmi in polistirolo. Le probabilità che superino l'inverno rimangono comunque scarse. Tutto questo solo perché in primavera ti potrebbero tornare utili le due regine. Di razza carnica :D .

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

17/11/2013, 18:51
Profilo

ciao obombo....scusa nel ritardo della risposta, appena posso faccio delle foto e le inserisco...comunque le api giravano strano intorno casa mia....attacche al muro e sulla terrazza c'era una vera battaglia in corso...un atteggiamento molto strano che non ho mai visto....bo...per adesso non posso piu aprirle perche tra la pioggia e il freddo non ce stato neanche un giorno tranquillo...speriamo bene.
un saluto dall'istria

28/11/2013, 10:25
Profilo

oggi con la bella giornata sono andato a controllare....5 famiglie (avevo :( ),3 sparite,1 cosi cosi poche api su 1 telaio con regina e 1 arnia con un pugno di api con regina e covata abbandonata....quello che mi fa piu strano che 2 settimane fa le api giravano intorno casa mia(molto strano) e sulla terrazza c'era un vero e proprio combattimento dii api...situazione molto anomala che non ho mai visto...le api si uccidevano a vicenda....risultato...quel pugno di api l'ho unito con l'atra mezza famiglia e spero che superino l'inverno...intanto cerco di capire il perchè di tutto questo...boh!!!!sto in depressione

29/11/2013, 22:17
Profilo

Formazione: perito industriale
Se è vero che hai fatto un solo trattamento un mese fà (diciamo 1 ott?) non potevi trovarti in una situazione migliore di quella che hai.
La mancanza di trattamenti tra ago-set ha permesso alla varroa di parassitare quasi tutte le larve che dovevano nascere tra set-ott , le api nate prima sono andate a morire e le nate malate sono state buttate via , la popolazione si è ridotta all' osso e le poche api rimaste hanno abbandonato gli alveari.
Ninno

29/11/2013, 22:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]