|
|
|
Autore |
Messaggio |
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Per inserire i fogli cerei ed evitare il rosicchiamento o la mancanza di covata lungo i fili io mi muovo così:
Passo allo zigrinatore tutti i fili (l'aggeggio che diceva Marco) e poi con l'aiuto delle unghie o di una piccola lama tiro tutti i fili dall'esterno della cornice. Prendo il fc e lo appoggio sui fili facendolo combaciare col lato inferiore.
Per incapsulare bene bisogna prendere i fogli da 115 che è vero che ce ne stanno meno e quindi costano più però vengono ben incapsulati e le api devono produrre meno cera. Quando con la batteria o con il trasformatore scaldi il filo devi toglierlo appena vedi che il filo affiora in superficie. In questo modo in filo ha attraversato la cera e si è rivestito di cera: appena scollegherai il trasformatore vedrai che il filo si troverà interno alla cera.
Certo che in molti telai affiora il filo dove non è messo bene o dove i fili non sono ben paralleli però questo è normale, capita anche a me.
Per non far rosicchiare il fc il telaio va inserito all'esterno nei momenti di poca importazione e poi spostato all'interno dopo oppure direttamente all'interno nei momenti di importazioni importanti.ma penso che questo lo sappiate già.
Escludi sì o escludi no? Ebbene non vi nascondo che sarebbe meglio usarlo l'escludiregina sempre. Questo per avere telaini da melaro puliti e per tenere le regine sotto.
Però io lo uso sporadicamente e vi spiego perché: Nei momenti di sciamatura non metto l'escludiregina perché è di intralcio alle api che se ancora non son salite a melaro preferiscono sciamare prima possibile. Poi la regina massimo mi sporca in media 0 o 1 o 2 telaini da melaro quando le importazioni sono altalenanti. Cosa faccio? Metto da parte quei telaini e a fine stagione li fondo dopo averli naturalmente smelati. Mi potrete dire allora sporchi il miele??? Io vi posso rispondere guardate il nido quando viene importato il miele in quantità...è imballato...cosa c'era prima in quelle celle?Covata. Quindi è lo stesso miele che trovate nei melari quando le api lo hanno portato di sopra...Inoltre il telaino da melaro in questione può subire al max un giro di covata mentre sotto i cicli ce ne sono a gogò.
Quindi non credo che il sapore del miele sia così tanto diverso se usi l'escludi oppure no per uno o due telai al max con un ciclo di covata.
Diverso è il discorso se vengono smelati i telai del nido che hanno contenuto covata o son passati ai trattamenti acaricidi.
Non uso il soffiatore o l'apiscampo quindi non ho al momento necessità dell'escludiregina.
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
30/05/2012, 14:34 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
francescoar ha scritto: Per incapsulare bene bisogna prendere i fogli da 115 che è vero che ce ne stanno meno e quindi costano più però vengono ben incapsulati e le api devono produrre meno cera. Come immaginavo. Purtroppo, già così la cera bio mi costa un botto, se dovessi prendere i fogli da 120 g andrei a spendere ancora di più. Sono d'accordo con il discorso dell'escludiregina. Anche se uso quasi sempre gli escludiregina, non sono un integralista.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
30/05/2012, 23:36 |
|
|
marcolaretino
Iscritto il: 11/02/2012, 1:50 Messaggi: 49 Località: Arezzo - Rigutino
|
Io compro i FC alla sede locale degli apicoltori della Toscana, non so da quanti grammi sono. Domani provo a pesarne uno. @Francesco, dove li trovi quelli più consistenti? Io ho il vantaggio di non dovermi porre il problema del costo, avendo 5 arnie non ne consumo molto. Non è tanto una questione di celle che non vengono utilizzate, mi interessa maggiormente il fatto di aiutare le api facendogli fare meno cera, quindi più miele... Presumo che mettere due fogli accoppiati sia una scemata, vero?
|
31/05/2012, 1:07 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Cita: @Francesco, dove li trovi quelli più consistenti?
Da un grosso apicoltore vicino Arezzo. Vieni a trovarmi qualche volta e ti dirò tutto! Cita: Presumo che mettere due fogli accoppiati sia una scemata, vero?
Marco, non ho mai provato ma non penso sia una buona idea...casomai sarebbe meglio trovare uno stampo con le celle più profonde (ma anche qui non so se ha senso).
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
31/05/2012, 11:58 |
|
|
marcolaretino
Iscritto il: 11/02/2012, 1:50 Messaggi: 49 Località: Arezzo - Rigutino
|
francescoar ha scritto: Cita: Presumo che mettere due fogli accoppiati sia una scemata, vero?
Marco, non ho mai provato ma non penso sia una buona idea...casomai sarebbe meglio trovare uno stampo con le celle più profonde (ma anche qui non so se ha senso). Chiedevo solo perchè ho un bel pacco di fogli da smaltire... Appena posso vengo a trovarti di sicuro, ma faccio una vitaccia, il tempo libero è un lusso...
|
01/06/2012, 18:33 |
|
|