Ciao a tutti sono un nuovo arrivato al Forum di Agraria. Sono un giovane apicoltore con discreta esperienza... Abiito da poco a Bologna e non conosco molta gente. Vorrei continuare l' attività d' apicoltore nella provincia di Bologna. Sto cercando ospitalità per le mie api. Magari qualcuno di voi potrebbe avere il piacere di avere delle api nella propria campagna o potrebbe darmi qualche dritta su come trovare qualche punto d' appoggio (per punto d' appoggio intendo solo la possibilità di poter tenere gli alveari). In cambio potrei dare un po di miele. Se ci fosse qualche obbista che magari volesse avere una mano nella gestione dei propri alveari....potremmo tenere una postazione comune e appoggiarsi vicendevolmente.
Ciao a tutti, qualcuno sa dov'è possibile acquistare una regina (vivo tra Brescia e Milano), mi sono appena accorto che il mio unico sciame è rimasto orfano... Vorrei inoltre acquistare altri due nuclei ma non riesco a trovarli (sò che è un pò tardi e dovevo pensarci prima ma nel giro di due mesi mi è morto tutto). Sono disposto anche a far strada pur di trovarli prima che fiorisca l'acacia... Grazie, Graziano
mi scuso, grasiano, non ho né sciami, né regine da venderti. ho una questione da porti in quanto esperto d'api: da qualche giorno c'è una "creatura", che a me pare un'ape soltanto un pochino più grossa delle comuni operaie (non quanto una regina), col tipico addome zebrato nero-gialloarancio e il capo nero, che sta provando a costruirsi il nido nella fessura nel muro dove entra il chiavistello di una porta-persiana. Già un paio di volte con un cacciavite gli ho tolto tutta la cera dal buco, ma l'ape presunta non si demoralizza e il giorno dopo è di nuovo lì a costruire. Inoltre, di notte l'ho trovata dentro alla fessura a dormire (il chiavistello è corto, non occupa tutto il buco). Ora, è possibile che sia un'ape? voglio dire, a me pare un'ape, ma è solitaria... di solito dovrebbero muoversi in sciame quando costruiscono un nido, oppure potrebbe essere una sorta di apripista che prepara la venuta del resto delle sorelle? altrimenti potrebbe essere un altro insetto simile tipo bombo (che però riconosco bene) o una vespa coi colori delle api? non so molto di etologia delle api... finora ho preferito non ucciderla, c'è qualche modo per cacciarla e convincerla a cambiare residenza.
ciao a tutti gli apicultori,sono un ex apicultore forzato.Nel mese di Giugno 2009 sono stato derubato di 10 famiglie di api.Girando nella mia zona in bici ,pensavo semore di trovare le mie arnie ma niente.Ora vorrei ricominciare,quindi cerco qualche nucleo o famiglia a un prezzo non stratosferico.Salutoni e occhio ai LADRI.
non sò di dove sei e comunque non ho nuclei da vendere, però se trovi il ladro vengo volentieri con te a trovarlo.... quello che fà più incazzare che sicuro è un altro apicoltore.. lo trovo davvero ignobile, mi spiace per te spero che trovi presto altre famiglie.