Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Cerco consigli...

19/07/2011, 10:48

Premetto che a Maggio inoltrato, dopo la morte del proprietario, ho iniziato a prendermi cura di 7 arnie nonostante la mia completa ignoranza in materia, di questi nuclei 4 o 5 hanno sciamato, dopo i consigli di un ex apicoltore ho posto i melari e relativi telaini.
Dopo questa operazione mi sono reso conto che, esendo alcune arnie artigianali, ho invertito alcuni melari e in due casi le api hanno costruito favi con relativo miele opercolato nello spazio vuoto senza toccare i telaini.
Come devo comportarmi quando rimuovero i melari , perche ho notato che quando sollevo i telaini si rompono le costruzioni e il miele cola e le api si innervosiscono. grazie
Luigi
Allegati
api1.jpg
api e miele.jpg

Re: Cerco consigli...

19/07/2011, 12:09

io, quando le api costruiscono fuori dai telaini, gratto con la leva cera e il miele contenuto e tutti i pezzi li lascio sopra i telaini, metto il coprifavo girato, in modo che hanno più spazio e il giorno dopo vado a ritirare la cera ripulita dal miele.

A me è successo perché c'era troppo spazio fra escludiregina e lato superiore dei telaini. Devo cercare di avvicinare di più la griglia.
Appena puoi, misura le distanze: le api propolizzano gli spazi con luce inferiore a 3 mm e costruiscono ponti di cera se gli spazi sono superiori a 8 mm. Però devo verificare queste misure, perché ho appena fatto una ricerca su internet e pare siano diverse. Appena torno a casa riprendo il "contessi"
ciao
Michele

Re: Cerco consigli...

19/07/2011, 23:51

Ciao Luigi,
a quanto pare i tuoi melari non sono fatti per i normali telaini 1/2 DB visto che c'è un bel po' di spazio sotto. Quando verrà il momento della smielatura dovrai togliete i telaini uno ad uno, spazzolarli e raschiare con la leva i favetti facendoli cadere dentro un contenitore che si può chiudere.
Rispondi al messaggio