|
Autore |
Messaggio |
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao a tutti, ho fatto il trattamento con lo zolfo su alcuni favi, alcuni erano costruiti, altri solo parzialmente, per cui avevano ancora il foglio cereo a vista. Ho notato, dopo diversi giorni dal trattamento che su alcuni fogli la cera (non quella delle cellette costruita dalle mie api, solo quella del foglio) è diventata rosa Su un foglio, in particolare, si è creata una strisca rosa ondulata larga quasi 4 cm e il distacco tra la parte rosa e quella "color cera" era netto.
Potrebbero avermi venduto una cera taroccata? Mi conviene non riutilizzarla per il prossimo anno? ciao Michele
|
25/09/2010, 15:03 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Miche75, non posso rispondere alla tua domanda perchè, pur utilizzando lo zolfo, non ho mai avuto problemi del genere. Mi è capitato, all' inizio, di aver utilizzato dei fogli di cera tendenti al rossiccio e mi dissero che conteneva paraffina , ma non ne sono certo. Ninno
|
25/09/2010, 16:47 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Forse hai trovato un metodo per individuare i fogli “cerei” fatti con miscele di cera e paraffina. Comunque se le api hanno iniziato a costruire sopra non ci dovrebbero essere problemi.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
26/09/2010, 0:42 |
|
|
miche75
|
ciao, prima di contattare chi me l'ha venduta, volevo essere certo di cosa fosse accaduto. Ora so che potrebbe essere paraffina, mi basta questo per far partire una bella lamentela, visto che la spacciano per pura c'era d'api Ciao e grazie Michele
|
26/09/2010, 22:00 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
A me è successo di notare una striatura rosa/rossiccio sul foglio da nido dopo 8/10 giorni che glielo avevo dato a tirare dirca 4cm x 2cm. Mi sono chiesto cosa fosse, ma superficialmente, richiusa la cassa me ne son scordata. Fa parte di 5Kg di fogli comperati cercando di risparmiare un po' 1/1.5 eur al Kg. circa. NON LO FARO' MAI PIU'. Ma comunque il foglio è stato lavorato, spero che almeno non arrechi dannial le api. Una cosa è certa: LA CERA DA BUON PREZZO E' CHIARA (COME LAVATA) E SENZA PROFUMO, QUELLA DI MAGGIOR PEZZO (E QUALITA) E' DI COLORE INTENSO UNIFORME ED EMANA UN PROFUMO ECCEZZIONALE!!! Meditiamo tutti quanti (almeno noi hobbysti) se per risparmiare un paio di pizze all'anno valga la pena aderire a proposte di merce a buon mercato!!
|
27/09/2010, 11:56 |
|
|
miche75
|
hai ragione Rosicchia, cerchiamo sempre di risparmiare pochi euro, ma alla fine un vero risparmio non c'è. E allora meglio puntare sulla qualità ciao
|
27/09/2010, 14:49 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Rosycchia ha scritto: ...1/1.5 eur al Kg. circa. ... Non ho capito bene il prezzo! Comunque la paraffina non è pericolosa, il problema è che le api costruiscono malvolentieri sopra.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
27/09/2010, 20:18 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
Chiedo scusa, mi sono espressa male, ma la punteggiatura non è il mio forte. Intendevo dire che nelle offerte primaverili, estive, etc.... (1 per ogni stagione o mese) la cera si trova attorno agli 8 eur/Kg + trasporto e non mi ha per nulla soddisfatto. Da altri rivenditori (almeno nella mia zona) la cera costa 9.5 / 10 eur/kg ed è tutta un'altra cosa. Quindi si ha un risparmio irrisorio e, con un consumo basso come il mio, è una speculazione da non fare. Spero di aver chiarito il mio pensiero. Ciao a tutti
|
28/09/2010, 8:35 |
|
|
alerm770
Iscritto il: 14/09/2010, 10:29 Messaggi: 131 Località: lazio nord 500m slm
|
oggi sono andato ad aprire i melari conservati tutto l'inverno in una pila e sopra ci avevo acceso delle candelette di zolfo per uso enologico. bè alcuni telaini hanno la cera completamente rosa....non una sfumatura ma proprio completamente rosa e tutto omogeneo. a voi è mai capitato? è solo su alcuni telaini, non su tutti che devo far li butto? da che può essere dovuto?
|
15/04/2012, 14:01 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Come vedi, non sei l'unico ad aver riscontrato questo problema, anche se, al momento non ci sono spiegazioni ma soltanto ipotesi. I tuoi telaini erano costruiti oppure con il solo foglio cereo?
|
16/04/2012, 13:04 |
|
|