Ciao, ho recentemente letto un articolo dove si parlava di fogli cerei certificabili bio. Mi è parso di capire sia una via di mezzo tra i fogli cerei "ordinari" e quelli certificati per apicoltura biologica. Poichè sto facendo un pensierino circa la conversione, mi pareva un interessante discorso per l'avvicinamento ma non ho trovato venditori che li trattino. Qualcuno ha delle indicazioni da darmi? (Anche con messaggio privato) Grazie e buona domenica a tutti
Se non ricordo male si tratta di fogli cerei fatti con cera di opercolo non certificata bio che si possono usare durante la conversione qualora non fossero disponibili fogli cerei bio. A questo punto, perché non usi direttamente i fogli bio, visto che si trovano, anche se costosi, mentre questi fantomatici fogli intermedi non mi par di averli mai visti.
Il discorso è ancora più teorico che pratico, nel senso che è solo un pensiero in fase di analasi. Dove mi rifornisco, i fogli cerei costano 9 eur/Kg. circa, quelli certificati 16 eur/kg. circa. La differenza fa bei soldini!
Purtroppo anche per me quest'anno sta diventando un problema reperire cera biologica certificata, vi chiedo cortesemente di indicarmi un azienda o un indirizzo, se ne avete. Come ho letto nei messaggi precedenti si unsano messaggi privati per questo tipo di info, fate pure ve ne sarei molto grato!!!
Trovare fogli cerei bio in questo periodo è impossibile, ormai, e leggendo i prezzi della cera di qualche anno fa mi vien da piangere. Due anni fa la comprai in Francia ed il prezzo partiva dai 26 €/kg (se non ricordo male) a scendere in base alla quantità. Ho ricontrollato adesso ed il prezzo parte da 32 € ma la cera non è disponibile, si può solo prenotare. La soluzione migliore è farsi lavorare la propria cera da una cereria certificata bio.