Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Celle reali ad Ottobre???

27/10/2012, 23:13

Generalmente, una regina non diventa fucaiola all'improvviso ma inizia a perdere colpi e le api se ne accorgono, quindi provvedono alla sostituzione. O quanto meno ci provano.

Re: Celle reali ad Ottobre???

28/10/2012, 8:47

Grazie Obombo :)
Siria

Re: Celle reali ad Ottobre???

28/10/2012, 12:06

Non è strana trovare delle celle reali da una famiglia con regina fucaiola perchè le api nel tentativo disperato di riuscire a sopravvivere allungano le celle da fuco e costruiscono delle celle reali che se le guardi bene sono molto più lunghe delle normali.
Ninno

Re: Celle reali ad Ottobre???

28/10/2012, 14:24

.
Ciao Irias , mi chiedevi spiegazioni circa il : se ne vale la pena ;) riguardo la riunione di due famiglie.
Siamo in una stagione in cui una famiglia debole ( il debole non è solo determinato dal fatto della presenza di poche api, potrebbero esserci tante api ma tutte vecchie :o ) secondo il mio parere non ha possibilità di sopravvivere, per cui conviene riunirla ad altra famiglia, ma se si riduce ad un pugno di api, non ne può valere la pena, in quanto essendo probabilmente api vecchie non servono più a niente, e c'è il rischio di portare nella cassa ospitante patologie indesiderate, che è una cosa da tenere molto in considerazione.
nicol

Re: Celle reali ad Ottobre???

28/10/2012, 22:01

c'è il rischio di portare nella cassa ospitante patologie indesiderate, che è una cosa da tenere molto in considerazione.

:? Un apicoltore vicino a me quest'estate ha bruciato un alveare per la peste americana :o
Cosa si fa in questi casi?
Siria

Re: Celle reali ad Ottobre???

29/10/2012, 12:46

tieni sott'occhio le tue famiglie, controllale, e spera che non siano andate a saccheggiare in quell'apiario, comprati il test per la peste, e ai rpimi segnali fallo, e agisci di conseguenza, spero per tè che non abbiano nulla, ma controlla e ricontrolla :)
Rispondi al messaggio