|
Celle reali ad Ottobre???
Autore |
Messaggio |
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
api-f53/aiuto-per-principianti-t46673.htmlIn retrospettiva forse avresti fatto meglio ad ascoltare chi ti suggeriva di eliminare i lazzaretti. La vita e' fatta anche di sconfitte ma il successo gioca un ruolo fondamentale nell' accumulo di autostima il che, visto lo scopo che ti prefiggevi, avrebbe dovuto essere un fattore fondamentale da tenere in considerazione. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
26/10/2012, 18:11 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Madd sei tremendo
|
26/10/2012, 18:29 |
|
|
irias
Iscritto il: 10/06/2012, 20:33 Messaggi: 38 Località: Castell'Azzara (GR)
|
Ciao Madd, per l'altro alveare di cui parlavo nel post di giugno, dopo un tentativo fallito di messa a sciame (la regina è stata ammazzata ) avevo poi seguito il tuo consiglio e bruciato tutto. Questo di cui parlo è uno sciame che ho acquistato a giugno, regina 2012. La professione di apicoltore ha bisogno anche di esperienza fatta sul campo e, spesso all'inizio si commettono errori ( magari ne sto facendo troppi) Dove abito dicono che non si nasce imparati. Spero per le api di imparare al più presto!!! Con simpatia Siria
|
26/10/2012, 20:08 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Vediamo dio chiarire alcune cose, per evitare, come nelle pagine precedenti, di discutere per settimane a margine di un problema che non esiste. Questa cella reale è veramente una cella reale? Cioè, contiene un uovo, una larva o una pupa opercolata? E' possibile che la regina abbia interrotto la deposizione e c'è solo covata da fuco perché quella da operaia è già sfarfallata? Perché mi sembra poco probabile, anche se non impossibile, che una regina del 2012 sia diventata fucaiola. Se cosi fosse, c'è poco da fare. Una regina fecondata a novembre sarebbe un fatto quasi miracoloso e l'unica soluzione rimarrebbe la riunione con un'altra famiglia, previa eliminazione della regina e della cella reale o dell'eventuale regina vergine.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
26/10/2012, 21:39 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Obombo hai perfettamente ragione, apicoltura non si fa con i se ,ma ,forse, mi sembra ecc ecc. inoltre i miracoli li facevano nei secoli scorsi . Come già aveve detto, data la stagione, la situazione dell'arnia , l'unica soluzione è il travasare la famiglia (se ne vale la pena) . Altre soluzioni sone vera utopia ciao nicol
|
27/10/2012, 14:39 |
|
|
irias
|
Cita: travasare la famiglia (se ne vale la pena) Ciao nicolsp, in quali casi può non valere la pena? Scusa se ho fatto una domanda stupida ma questo è per me un mondo nuovo. Ciao obombo, la cella reale è chiusa, non c'è stato sfarfallamento di covata femminile, la situazione era così anche una settimana prima Siria
|
27/10/2012, 19:05 |
|
|
irias
|
Dimenticavo di dire che 5 giorni fa ho trovato nel ramo di un albero accanto alle arnie uno sciame piccolissimo che ho lasciato stare. Se fosse partito dall'arnia in questione potrebbe esere andata via la vecchia (2012) regina fucaiola? Quali sono le probabilità che una regina nuova venga fecondata ora? Siria
|
27/10/2012, 20:21 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Ma fai trattamenti contro la varroa? Sei sicura che non abbiano virosi le tue api?
|
27/10/2012, 20:23 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
irias ha scritto: Oggi controllando gli alveari in uno ho trovato questa situazione: api su 3 telai, presenza di covata sparsa da fuco, regina presente, in fondo ad un telaino una cella reale. irias ha scritto: Dimenticavo di dire che 5 giorni fa ho trovato nel ramo di un albero accanto alle arnie uno sciame piccolissimo che ho lasciato stare. Se fosse partito dall'arnia in questione potrebbe esere andata via la vecchia (2012) regina fucaiola? Direi che i conti non tornano . Probabilmente si trattava di una regina che è stata sostituita, ma non di quella di cui stiamo parlando. Se tu avessi catturato lo sciametto, adesso ti ritroveresti con una regina, sicuramente vecchia, forse quasi esaurita, ma comunque con più possibilità di traghettare la famigliola fino a primavera che non una regina fucaiola. Mi sa che nei tuoi alveari succedono delle cose "a tua insaputa" . Per quanto riguarda la probabilità che una regina non ancora nata possa fecondarsi, a essere ottimisti direi 0,1%, quindi, come ho già detto, per me la soluzione e l’eliminazione della regina fucaiola e della cella reale e la riunione con un'altra famiglia.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
27/10/2012, 22:20 |
|
|
irias
|
Ma se l'ape regina nasce da un uovo fecondato e nell'arnia c'è una regina fucaiola, non è strano trovare una cella reale? Cita: Mi sa che nei tuoi alveari succedono delle cose "a tua insaputa" . Forse hai ragione! Siria
|
27/10/2012, 22:59 |
|
|