|
Celle reali ad Ottobre???
Autore |
Messaggio |
simonet3
Iscritto il: 19/04/2010, 15:02 Messaggi: 40 Località: Barge (CN)
|
Ciao Obombo, il fuco non era nella cella reale, scusa forse mi sono espresso male, ma scorrazzava nell'alveare. Invece le 3 celle reali trovate erano sicuramente da sostituzione e in costruzione.
Ti faccio la domanda ma credo che la risposta sia scontata, è ancora possibile trovare Regine in vendita? ciao
|
10/10/2012, 21:11 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Prova a contattare qualche allevatore ma credo che sia difficile. L'unica soluzione è la riunione, ma prima ti devi accertare che manchi veramente la regina, vecchia o giovane che sia.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/10/2012, 21:18 |
|
|
simonet3
|
Allora, ho visitato l'apiario, ho trovato nell'alveare in questione almeno 4 celle reali, ho guardato molto bene tutti i telaini ma non ho individuato la regina. Sono sempre più confuso, sinceramente non so se provare a riunire e rischiare di perdere la famiglia, oppure fargli fare l'inverno e vedere come va a finire
|
18/10/2012, 15:01 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
simonet3 ha scritto: Allora, ho visitato l'apiario, ho trovato nell'alveare in questione almeno 4 celle reali, ho guardato molto bene tutti i telaini ma non ho individuato la regina. Sono sempre più confuso, sinceramente non so se provare a riunire e rischiare di perdere la famiglia, oppure fargli fare l'inverno e vedere come va a finire Il giorno 7 dici di aver trovato 3/4 celle reali aperte Il giorno 10 queste celle non erano ancora opercolate Oggi dici di aver trovato almeno 4 celle reali e non la regina. Avresti dovuto vedere in primis che c'era dentro - vuota completamente- con pappa reale- con ovetto o larva. Nella visita del giorno 10 (tre gg. dopo) avresti dovuto almeno ossservare se le celle erano più lunghe . Nella visita di oggi non specifichi se sono opercolate o meno , ma che la regina non l'hai trovata , senza dire se c'era covata o meno, e se la famiglia è forte o debole . Vedi se i dati raccolti fossero stati molto analilitici ( intorno alle casse non si va tanto per dare un'occhiata ) un consiglio veniva facile facile , senza se e senza ma Io sono dell'idea (convinto che tu hai guardato bene) che la regina è andata al creatore . Anche se le celle fossero opercolate data la stagione la vedo nera. La riunione con un'altra famiglia con il sistema del giornale la vedo come la più idonea e ti rimangono dei telai di scorte che ti possono servire . Se sono orfane e riescono a passare l'inverno , a fine febbraio primi di marzo dovi la trovi una regina e anche se la trovi la uccidono per cui la famiglia la perderesti comunque . Per fare esperienza metti nel caso che riunisci l'escludi regina così ti rendi conto se nelle visite hai visto bene. ciao nicol
|
18/10/2012, 18:20 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Effettivamente, dovresti descriverci un po' meglio la situazione, tipo: presenza di uova, larve, covata opercolata, celle reali opercolate, etc. Comunque, ho l'impressione che si tratti di una famiglia fucaiola, quindi, se è così, prima di un’eventuale riunione dovresti scrollare i favi.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
18/10/2012, 23:14 |
|
|
simonet3
|
avete ragione sono stato un po' sommario nel mio post di prima. Allora non c'è presenza di covata, le 4 celle che avevo visto erano vuote ed aperte, senza presenza di uova o pappa reale, sembrava fossero in costruzione. Ah, cosa che mi sono scordato di dire, le api sono tranquillissime.
|
19/10/2012, 1:29 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Che te possino ... Sono due settimane che stiamo discutendo di ... niente. Normalmente, per cella reale si intende un cupolino con dentro un uovo, una larva o una pupa. Nel tuo caso potrebbe trattarsi di abbozzi, oppure di celle reali da dove sono nate delle regine, probabilmente di emergenza, e dovresti poter distinguere gli uni dalle altre. Gli abbozzi sono corti e con una grande apertura mentre le celle reali che hanno contenuto pupe sono più lunghe e aperte nella parte inferiore o lateralmente, ma dopo un po' le api iniziano a smantellarle. Forse non riesci a vedere la regina, perché si tratta di una regina vergine nata all'inizio del mese. Controlla con attenzione prima di decidere per una riunione.
|
19/10/2012, 22:11 |
|
|
irias
Iscritto il: 10/06/2012, 20:33 Messaggi: 38 Località: Castell'Azzara (GR)
|
Oggi controllando gli alveari in uno ho trovato questa situazione: api su 3 telai, presenza di covata sparsa da fuco, regina presente, in fondo ad un telaino una cella reale. Cosa mi consigliate di fare? Grazie Siria
|
25/10/2012, 23:20 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Solo covata da fuco? Cioè, una regina fucaiola?
|
25/10/2012, 23:27 |
|
|
irias
Iscritto il: 10/06/2012, 20:33 Messaggi: 38 Località: Castell'Azzara (GR)
|
Sì solo covata da fuco, qualche cella sparsa Siria
|
25/10/2012, 23:35 |
|
|