Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Caolino e Piretro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 53
Rispondi citando
Salve !! vicino al mio apiario ho anche un discreto uliveto che sfiora l'area...di pochi metri. Facvio una premessa che da anni non fav
Ccio trattamenti sistemici alle mie olive ...qualche anno ho usato il caolino cob discreti risultati in merito a questo Vi volevo chiedere se il caolino è dannoso alle api e un mio amico usa il piretro se uguamente si può usare. Grazie


04/10/2023, 17:16
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Le api non sono molto interessate agli olivi, per cui difficilmente li frequentano.
Il problema sorge se SOTTO gli ulivi trattati con piretro (potente insetticida, anche se "naturale") ci sono fioriture in grado di attrarle (e avvelenarle indirettamente).
Il caolino è un minerale argilloso, praticamente inerte, che non crea danni alle api.
Sarebbe opportuno sfalciare il verde sotto gli olivi prima di dare il piretro, in modo da evitare che le api vadano a bottinare sulle eventuali fioriture.
P.s. Anche il cianuro o l'arsenico sono "bio", quindi ci starei attento quando si usa questa terminologia con l'intento di far credere che siano "innocui"! :D


04/10/2023, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
emil76 ha scritto:
...e un mio amico usa il piretro se uguamente si può usare. Grazie


Circa la tossicità sulle api del piretro naturale ti è stata fornita risposta esauriente, aggiungo solo che mi stupisce che il tuo amico lo impieghi su olivi (ma per che cosa? se per la mosca è del tutto inappropriato).


04/10/2023, 22:12
Profilo

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 53
Rispondi citando
Si lui usa il piretro....da quello che mi dice....è un amico e una persona seria quindi immagino non mi abbia detto una sciocchezza.premetto che si tratta di un prodimuttore di olio biologico che avrà più di mille piante. Comunque grazie mille per le wisposte delle mie domande e appurero' per quanto riguardo il discorso del piretro sulle olive.grazie


05/10/2023, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non metto in dubbio la serietà, semplicemente la difesa dalla mosca olearia nel biologico viene solitamente attuata con strategie anti-deposizione (ossia impiego di polveri di roccia, come hai fatto tu), mentre come lotta adulticida va molto la combinazione spinosad+esca proteica oppure si usano dispositivi di cattura massale.
Il piretro naturale è fotolabile (permane sulla vegetazione pochissimi giorni) e agisce soprattutto per contatto, dunque bisognerebbe 'centrare' le mosche praticamente mentre stanno a esplorare le olive, ma le mosche sono parecchio mobili e per questo motivo ritengo che sia un prodotto inadatto: onestamente è la prima volta che sento nominare il piretro come prodotto fitosanitario utilizzato il olivicoltura.


06/10/2023, 2:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy