ciao ragazzi, vorrei sottoporvi questo caso e chiedervi consiglio: ho un'arnia la cui popolazione è sempre stata la più scarsa dell'apiario, la regina non ha mai deposto sui telai nuovi che ho inserito, anche se pefettamente costruiti... adesso (3 settembre) ho trovato questa situazione: - 3-3-1/2 i telai popolati da api, con covata (e sono quelli più vecchi e laterali, che vorrei sostituire) - tutti i telai nuovi inseriti in primavera sono spopolati perchè la regina non ci depone, e quindi tutta la popolazione è schiacciata su un solo lato del'arnia. - sui telai popolati ho trovato due celle reali ben formate, in posizione laterale, prossime all'opercolatura
ho lasciato le celle reali, penso che le api vogliano sostituire la regina e sinceramente mi sembra una buona idea.. la domanda è: farà in tempo la nuova regina a fecondarsi e covare abbastanza per l'invernamento?
a questo aggiungo che le scorte non sono molto consisenti (1 telaio)
Da agosto a settembre, dalle mie parti, le api usano sostituire le regine vecchie o giudicate non buone, a volte la vecchia è fatta sciamare con poche api e spesso convivono insieme per un certo periodo. Anche i nuclei con 3 favi di api ce la fanno a passare l' inverno perchè non c' è arresto di deposizione ma le scorte devono essere date perchè se sono poche api non ce la faranno a nutrire la covata nascente e fare anche scorte.
Nel tuo caso puoi lasciare fare alla natura e dopo la fecondazione della nuova potrai aiutare la nuova famiglia con favi di covata e scorte prese da altri alveari perchè il nucleo mi sembra troppo piccolo, ma puoi anche acquistare una regina feconda se vuoi. Ho avuto una regina che è andata alla fecondazione a fine ott e iniziato a covare il 5 nov ma da noi il clima non è uguale al tuo, se hai altri alveari e l' eventuale perdita di questa famiglia non ti crea dei problemi puoi aspettare gli eventi ed avrai imparato a conoscere meglio il territorio delle tue api. Ninno
Lasciargli fare una regina adesso è molto rischioso potrebbe non riuscire a fecondarsi e in questo caso sarebbe troppo tardi per inserire una regina nuova, se vuoi cambiarla ti consiglio con una regina già fecondata altrimenti prova a nutrire, vai di nutrizione stimolante e controlla che questo spopolamento non sia dovuto anche a varroa!
Nel mio apiario ci sono fuchi anche in autunno perchè non sostituisco forzatamente le vecchie e quindi mi ritrovo con dei fuchi (non come a primavera ma sufficienti per sostituire le regine che vogliono sostituire). Ninno
penso che lascerò fare a loro il cambio... favi di covata non posso dargliene molti, massimo 1 penso, perchè ho solo 1 altra arnia, per le scorte invece non riesco a dargli dei favi, dovrò nutrire abbondantemente.. suggerimenti??
Mi raccomando controlla se ci sono fuchi perchè nella zona di lecco sono almeno 3 settimane che non ci sono più fuchi e senza quelli addio regina e quindi famiglia, se invece ci sono ancora fuchi tenta ma nutrile a manetta con acqua e zucchero 1:1 con una spruzzata di limone.
aggiornamento dal mio apiario: il cambio regina è andato a buon fine!!! è sfarfallata una regina molto bella che ha iniziato a fare uova a raffica (visita di oggi: 4 telai di covata fresca!!!) in tutto ciò le api hanno deciso di graziare momentaneamente la vecchia regina, che gironzola tra i favi tuttora!! l'alveare si è ripreso in fretta e ora occupa 7 telai (un mese fa erano 3 con pochissime api) e ha raccolto 3 telai di scorte!!
fuchi ce ne sono ancora in giro, sono stato fortunato, anche grazie al caldo eccezionale di quest'anno!
apoca ha scritto:aggiornamento dal mio apiario: il cambio regina è andato a buon fine!!! è sfarfallata una regina molto bella che ha iniziato a fare uova a raffica (visita di oggi: 4 telai di covata fresca!!!) in tutto ciò le api hanno deciso di graziare momentaneamente la vecchia regina, che gironzola tra i favi tuttora!! l'alveare si è ripreso in fretta e ora occupa 7 telai (un mese fa erano 3 con pochissime api) e ha raccolto 3 telai di scorte!!
fuchi ce ne sono ancora in giro, sono stato fortunato, anche grazie al caldo eccezionale di quest'anno!
Ciao, a parte il settembre caldo che senz'altro ha contribuito, più di parlare di fortuna io parlerei di miracolo . Nuova regina d'accordo, fuchi OK , 4 telai di covata fresca , una regina che imperturbata gironzola per l'arnia da diverso tempo . A quando hai calcolato la nascita della nuova regina Non è che tu abbia sottovalutato la vecchia regina che ora dopo una breve pausa, abbia rincominciato a deporre e che le api ti facciano un bello scherzetto nicol