Robby ha scritto:
Vi posso portare la mia ....poca esperienza, ma visto che mi e' andata bene l'anno scorso la ripetero' quest'anno:
- Appena inizia il caldo tolgo i vassoi per il controllo della varroa che rimetto al primo trattamento di Agosto.
- 20 Luglio: ingabbiato regina
- 25 Agosto: AO Gocciolato
- 5-10 Settembre: AO Spruzzato
- 12 Novembre (con blocco covata invernale): AO Gocciolato
Non uso il Timolo.
Ne approfitto per farvi una domanda: Qualcuno tratta contro il Nosema Ceranae ? Se si cosa fate ?
Ciao Roberto
Una curiosità quanto tempo tieni ingabbiata la regina
come mai fai un secondo intervento di ossalico
Se il 12 di novembre fai il gocciolato invernale, da te ci deve essere un freddo boia
Per quanto riguarda il Nosema , io ne ho parlato diverse volte, ma tutti concentrati sulla varroa (che si vede rispetto al Nosema che non si vede
così cè anche gusto a contarle
) hanno praticamente snobbato il problema.
Diciamo che come prevenzione (e si spera che la cosa funzioni) senza andare a comperare prodotti dal nome difficile
e dal prezzo caruccio, basta miscelare nel rapporto di gr. 1800 di zucchero a velo 450 gr. di aglio liofilizzato ,che ritengo sia meglio ridargli una frullata con il macina caffè per renderlo quasi impalpabile.
Per ogni arnia cospargere lentamente sulle api due bei cucchiai della miscela , facendo salire le api dando dei piccoli colpi sull'arnia, io il trattamento lo faccio tra il 10/15 di settembre .
nicol