Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:49

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Caldo eccessivo 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Ciao,
è possibile che il caldo eccessivo dei giorni scorsi abbia portato le regine ha sospendere la deposizione?
vi faccio questa domanda perchè in tutte le arnie ho visto covata nascente e uova ancora in posizione verticale, quindi deposte da poco,senza vedere gli altri stadi intermedi, come se la deposizione si fosse interrota per un periodo di tempo...
Grazie

27/08/2012, 21:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Più che del caldo la colpa potrebbe essere della siccità, e quindi, della conseguente mancanza di fioriture. Probabilmente la regina continua la deposizione ma le api asportano le uova perché non hanno di che nutrire le larve.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/08/2012, 23:22
Profilo

Formazione: Liceo Scientifico
io non sono nella condizione di dare risposte e mi accodo a questo argomento per chiedere invece qualcosa in tema

Il mio apiaro (11 arnie) ha dovuto fare i conti con caldo e sicità, almeno questo credo sia il motivo dell’anomalo comportamento di queste ultime 2 settimane. Premetto che scrivo dalla bassa padovana, in queste zone non piove seriamente da circa 3mesi e tutto il settore agricolo ha subito “perdite” dell’80%.. cn comportamento anomalo mi riferisco al fatto che in 1 settimana 2piccole famiglie che avevo “creato” per divisione di altre più numerose sono sciamate via in momenti della giornata in cui io non mi trovavo nei pressi dell’apiario. 1 terza l’ho vista sciamare alle 11 di mattina, si è posata su una vigna a 15metri dall’apiario, l’ho recuperata con una cattura sciami dopo pochi minuti, e ho lasciato lì sotto la vigna il cattura sciami (con porticina verso sud e all’ombra) dopo 1 ora erano quasi tutte dentro. Alla sera sono tornato alla vigna e il nucleo era nuovamente sciamato, ma questa volta è andato perso.
Tornando alle api, il problema è appunto il caldo: si vedono a tutte le ore del giorno grandi “ammucchiamenti” di + strati anche di api all’entrata dell’alveare.
A) È il caso di togliere o mettere in questi casi lo il fondale antivaroa presente nella parte inferiore dell’arnia??
B) Che sia il caso di portare le api in un lugo più ombroso visto che sono in una posizione in posta al sole tutto il giorno?

Non ci sono fioriture in giro. Apparte circa un 80ina di girasoli e un pò di facelia che avevo seminato a fine a maggio (in ritardo) in modo fiorissero in questo periodo..ma niente di importante.
C) Sto utilizzando dei nutritori con la forma dei telaini e ne ho messo in posizione esterna dentro ogni arnia e riempito ciascuno con qualche litro di sciroppo zuccherino (proporzione:2kg di zucchero, 1litro di acqua, 1 limone). Serve questo a compensare la mancanza di fioriture?
D) Inoltre in questo ultimo periodo ho adottato trattamento contro alla varroa: timolo e gocciolato. sia mica questo il motivo di queste sciamature?

28/08/2012, 17:27
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Provo ha rispondere alle tue domande...
A-Nei giorni di forte caldo togliere la lamiera del fondo antivarroa sicuramente aiuta ad areare l'arnia
B-Non ho mai sentito di portare le arnie in posti con più ombra, perchè non si può spostare le arnie come se fossero "oggetti"...
C-La nutrizione non sostituisce le fioriture, è piu uno "stimolo" alla deposizione della regina o un aiuto nel periodo invernale se dovessero mancare scorte perchè con lo sciroppo non si introducono proteine che sono fondamentali per la covata(polline)
D-Credo di non aver capito la domanda... Hai trattato contemporaneamente con timolo e gocciolato?
Comunque ho letto più volte che se lo stato di infestazione è molto elevato c'è la possibilità che abbandonino l'arnia...

Spero di non aver scritto cose sbagliate, sicuramente c'è chi può risponderti con più certezza.... ;)
Ciao

29/08/2012, 0:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Io tolgo i cassettini a giugno e li rimetto a settembre (più o meno).
Le api sono sciamate o hanno abbandonato le arnie? Perché in quest'ultimo caso potrebbe essere per colpa del timolo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

29/08/2012, 22:28
Profilo

Formazione: Liceo Scientifico
ringrazio Simone88..è ben o male quello che pensavo pure io, e tu mi hai dato conferma.

cmq x i trattamenti: avevo messo appunto il timolo in ogni arnia 1/2 barretta divisa in 4 parti in ogni arnia..sia fosse costituita da 6 telaini come in quelle da 10 (non credo di aver esagerato?). finchè mettevo il timolo passavo anche con 1 siringa da 50 ml di Gocciolato (per ogni "interspazio" di 2 telaini) solo nella zona più popolata dell'arnia.

obombo credo tu abbia ragione: non sono sciamate, hanno proprio abbandonato l'arnia lasciandola completamente vuota.

ieri ne ho perse 1 altra. scomparsa.. purtroppo non posso tenere le api davanti casa. ma le posso controllare solo la sera. altrimenti quando si alzano in volo potrei fare qualcosa più che cercar nel raggio di 100mt (inutilmente).

su 5 delle arnie rimaste ieri ho inoltre messo una vaschetta con spugna e acido formico.

30/08/2012, 16:10
Profilo

Spero che tu abbia sbagliato a scrivere: si danno 5 ml di ossalico per ogni interfavo popolato NON 50!!!
Quando si fanno i trattamenti antivarroa si deve o almeno ci si deve informare adeguatamente, mi sembra dai tuoi post che tu non abbia la situazione chiara e soprattutto in pugno!!
Che senso ha fare ora il formico dopo aver fatto sia il gocciolato che il timolo??
Non è che perchè esistono vari sistemi per combattere la varroa questi vadano usati tutti insieme!!
Se avevi deciso di fare il timolo...dovevi continuare con quello fnio a fine trattamento poi una volta terminato uno può decidere di fare altre cose (anche se non dovrebbe essere necessario nell'immediato) o fermarsi lì.
Così facendo cosa hai ottenuto??
le tue api hanno abbandonato (a ragione) l'arnia, in quelle rimaste probabilemnte gli darai il colpo di grazia con il formico.
Capisco che la varroa mette paura ma seguite i consigli (ce ne sono tantissimi) che trovate qui sul forum e vedete che le api supereranno l'inverno tranquillamente (almeno si spera).

alessio

30/08/2012, 16:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Forse sarebbe il caso che tu ti fermassi a ragionarci sopra. Hai fatto un trattamento con timolo (e altri oli essenziali) e contemporaneamente il gocciolato (pressoché inutile senza il blocco della covata), e adesso il formico. Il risultato di tutto ciò: quattro famiglie su undici, perse (per il momento).
E se tu non avessi trattato per niente?

30/08/2012, 19:41
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Vi posso portare la mia ....poca esperienza, ma visto che mi e' andata bene l'anno scorso la ripetero' quest'anno:

- Appena inizia il caldo tolgo i vassoi per il controllo della varroa che rimetto al primo trattamento di Agosto.
- 20 Luglio: ingabbiato regina
- 25 Agosto: AO Gocciolato
- 5-10 Settembre: AO Spruzzato
- 12 Novembre (con blocco covata invernale): AO Gocciolato
Non uso il Timolo.

Ne approfitto per farvi una domanda: Qualcuno tratta contro il Nosema Ceranae ? Se si cosa fate ?

Ciao Roberto

31/08/2012, 13:14
Profilo

Formazione: diploma superiore
Robby ha scritto:
Vi posso portare la mia ....poca esperienza, ma visto che mi e' andata bene l'anno scorso la ripetero' quest'anno:

- Appena inizia il caldo tolgo i vassoi per il controllo della varroa che rimetto al primo trattamento di Agosto.
- 20 Luglio: ingabbiato regina
- 25 Agosto: AO Gocciolato
- 5-10 Settembre: AO Spruzzato
- 12 Novembre (con blocco covata invernale): AO Gocciolato
Non uso il Timolo.

Ne approfitto per farvi una domanda: Qualcuno tratta contro il Nosema Ceranae ? Se si cosa fate ?

Ciao Roberto

Una curiosità quanto tempo tieni ingabbiata la regina :?:
come mai fai un secondo intervento di ossalico :?:
Se il 12 di novembre fai il gocciolato invernale, da te ci deve essere un freddo boia ;)
Per quanto riguarda il Nosema , io ne ho parlato diverse volte, ma tutti concentrati sulla varroa (che si vede rispetto al Nosema che non si vede :o così cè anche gusto a contarle :lol: ) hanno praticamente snobbato il problema.
Diciamo che come prevenzione (e si spera che la cosa funzioni) senza andare a comperare prodotti dal nome difficile :lol: :lol: e dal prezzo caruccio, basta miscelare nel rapporto di gr. 1800 di zucchero a velo 450 gr. di aglio liofilizzato ,che ritengo sia meglio ridargli una frullata con il macina caffè per renderlo quasi impalpabile.
Per ogni arnia cospargere lentamente sulle api due bei cucchiai della miscela , facendo salire le api dando dei piccoli colpi sull'arnia, io il trattamento lo faccio tra il 10/15 di settembre .
nicol

31/08/2012, 14:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo