Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: c r nel melario

19/06/2013, 12:49

Ninno parla sempre di una siringa di miele con cui inzuppare la regina vergine prima di poggiarla davanti all'arnia incriminata...

Re: c r nel melario

21/06/2013, 10:40

Sì sì Marvel ricordo di questo consiglio, Ninno ha sempre ottimi suggerimenti, leggo sempre volentieri i suoi post, solo che non era questo il caso...

Ieri comunque ho tentato il traslarvo su una famiglia! :)
Ho preso il telaino con i cupolini che già avevo inserito nella famiglia, tolto le larvette dov'erano già presenti all'interno (presumibilmente di fuchi) e sosituite con larve piccolissime (12-24 ore) prelevate da un telaino della mia migliore famiglia. Nei cupolini vuoti prima di appoggiare la larva ho messo un po' di pappa reale presa da un'altra cellla.
Per il traslarvo il cappuccio della bic non andava bene, troppo spesso e mancava della parte finale per raccogliere la larva, pur piegandolo non andava bene. Ho utilizzato un filo di ferro (15 cm circa) abbastanza spesso, ma morbido, di quelli facilmente modificabili con le mani, e sulla punta ho messo un pezzetto di scotch di carta per non rovinare le larve. Premetto che ho fatto le prove prima su un telaino costruito.
Le api, impegnate nella piena fioritura del tiglio, mi hanno lasciato lavorare tranquillamente. Ne ho innestate 5, ora vediamo che succede... :geek:
Rispondi al messaggio