Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 16:56

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Business plan azienda apicola: CONSIGLI 
Autore Messaggio

Scusa se saro' un po' ruvido, JonnyNY, ma tu stai sognando ad occhi aperti. Visto che hai il taccuino con tutti i costi vivi ed i conti in positivo, dovresti metterci anche le proiezioni delle eventuali perdite ed il costo del tuo lavoro. Quante ore al giorno in media per 8-10 mesi all' anno pensi di dover dedicare a 30 famiglie? Yuvan sa tenere le api, ha 50 casse e si sbatte come un matto.
Inoltre, come ti e' gia' stato detto -ma tu lo stai ignorando- senza la stima triennale del tuo potenziale mellifero sono tutte chiacchiere da bar senza nessuna base logica. Stai anche ignorando quello che ti e' stato detto ed e' stato scritto, ovvero che, se nella tua zona vengono sparsi prodotti chimici, le tue possibilita' di successo sono zero,zero.
Se tutto questo non bastasse, di api non ne sai niente e mi pare molto difficile che i "due esperti apicoltori" si stropicceranno piu' di tanto per aiutarti quando, con 30-150 casse, sarai concorrenza nella loro zona.
Detto questo .... PROVA!!
Maddmax

24/11/2012, 16:52
Profilo

jonnyNY ha scritto:
La mia attività ce l'ho già e adesso vorrei provare a fare qualcosa in questo settore, ovviamente non in maniera scellerata.......

ecco appunto.....allora..... voi fare l'apicoltore.... stando dietro la scrivania...... cerchi apicoltori esperti..... che dovrebbero diventare tuoi soci........

scusa se sono brusco.... ma da come parli e progetti la tua attività si capisce che parli di cose che non conosci e non sai minimamente come funzionano...... vuoi un consiglio: prenditi 2-3 casette..... inizia a fare il miele per te, amici, e parenti.... inizia a vendere quanche kg di miele.....fatti un esperienza nel settore...... e poi potrai diventare il nuovo "Rigoni".....

25/11/2012, 20:11
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api

Io invece capisco molto bene l'idea di JonnyNY, lui non vuol fare l'apicoltore ma l'investitore. Se qualcuno venisse a farmi una proposta del tipo "voglio investire tot soldi in apicoltura e ti propongo una società, tu ti occupi delle api e io delle scartoffie", non lo butterei certo fuori dalla porta solo perché non capisce niente di api.
Discorso diverso se avesse detto invece "mi compro cento arnie e inizio a fare l'apicoltore anche se non ho mai visto un alveare da vicino in vita mia".

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

25/11/2012, 21:14
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Romeo,
anch' io avevo capito che volesse fare una società suddividendo il lavoro fra finanze,scartoffie e lavoro di produzione e la cosa è fattibile solo se la serietà dei soggetti è al massimo altrimenti ti ritrovi come nel caso del mio ultimo datore di lavoro che aveva una azienda di stampaggio materie plastiche sull' orlo del fallimento perchè il personale stampava ai ritmi che faceva comodo a loro tanto il padrone non ci capiva niente.
Quando mi hanno visto arrivare con il machete attaccato alla cintura e fatto fuori quelli che non tiravano la carretta le cose sono andate nel verso giusto, ma occorreva quella conoscenza che il nostro amico non ha, speriamo che ha amici seri.
Ninno

26/11/2012, 0:04
Profilo

scusate, mi sarò espresso male io ma solo Obombo e qualche altro utente ha capito bene quello che ho in mente di fare: "voglio investire tot soldi in apicoltura e ti propongo una società, tu ti occupi delle api e io delle scartoffie" cit.

Ringrazio a tutti per i consigli e le critiche, ma ripeto, se mi dite "inizia con un arnia", bè, mi avete davvero frainteso!

26/11/2012, 13:21
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Jonny,
non ti sei espresso male ma se leggi bene quello che ho scritto la produzione deve essere affidata a persone competenti di cui ti fidi ciecamente e loro si fidano ciecamente di te, altrimenti .....?.
Ninno

26/11/2012, 13:38
Profilo

jonnyNY ha scritto:
scusate, mi sarò espresso male io ma solo Obombo e qualche altro utente ha capito bene quello che ho in mente di fare: "voglio investire tot soldi in apicoltura e ti propongo una società, tu ti occupi delle api e io delle scartoffie" cit.

Il fatto è che non sapendo e non capendo nulla del mestiere....... non sai di cosa stai parlando..... il "tu ti occupi delle api e io delle scartoffie" non ha senso..... perché in apicoltura le scartoffie rappresentano lo 0,0001% del lavoro!!!!!

certo... se tu hai un inport-export di miele.... se devi gestire una cooperativa.... allora serve un ufficio e un lavoro da impiegato.... ma per uno che inizia e apre la sua partita iva in regime di esonero gli adempimenti sono praticamente ZERO!!!!

dando per scontato che tu decida di aprire in regime di esonero...... ma.... mi sembra di capire che di scontato vi è poco....

se ti piace il business.... e sei bravo..... ok!!!! ma magari dedicati al commercio..... compra dagli apicoltori all'ingrosso e rivendi a negozi o altro...crea una piccola cooperativa.....compra dei terreni e affittali ad apicoltori.........non sò.....qualcosa di più sensato....

non si può dirigere un attività senza sapere nulla del ramo.... per poter controllare l'operato dei tuoi soci devi essere competente in materia....se no ti vendono lucciole per lanterne...... o api....per vespe!!!

scusa jonnyNY se sono franco e rude.... ma hai chiesto un parere.....

26/11/2012, 16:23
Profilo WWW

Ciao Jonny, cerchero' di essere sintetico e chiaro...anche se hobbista come te ho pensato ad una cosa del genere.. partendo dal pratico e con i prezzi della mia zona. allora arnia completa con melario e fogli cerei 100E cad.; schiame su 6 telai pronto per l'acacia , diciamo ,140E .
Quindi 100 +140 = 240E per famiglia pronta per l'acacia . se tieni 100 arnie spendi 24000E se vai per le 150 invece fa 36000E e sei gia' fuori. Allora diciamo 100 arnie.
Un furgone per il trasporto di arnie bisogna calcolare il suo valore direi almeno , ma ad essere fortunati, 5000E . poi benzina e assicurazione 1000E (dipende dal tipo di assicurazione e da quanta strada si fara')
quindi 24000 + 6000 = 30000 ci saranno eventuali spese burocratice e di assicurazione delle api.
Infine i due professionisti dovranno essere pagati quanto li vuoi pagare quanto vorranno essere pagati??
Non lo so! Supponiamo divisi sull'anno 1000E al mese?
(1000 *12 = 12000 E ) * 2 = 24000E
Siamo Fuori jonny 35000E non bastano per avviare una impresa con due professinisti che diventano tuoi dipendenti .... e non abbiamo acnora finito con le spese ed eventuli perdite o sbagli sui calcoli sicuramente in difetto!
Ma sul primo anno non si puo' fare un calcolo esaustivo ne servono almeno 3 si meglio 5.
Negli anni successivi , nelle migliori delle ipotesi, non ci saranno piu' le famiglie ed il furgone ma i 24000 E per i professionisti si.
Ma volendo continuare .... entrate 100 famiglie 30kg(ipotesi) = 3000kg .
vendita consorzio + vendita diretta media di 6E al kg --> 3000 *6 = 18000E
Allora solo miele non e' sufficiente integrare con produzione e vendita polline propoli e pappa reale .... produzione regine e vendita di schiami...... valorizzazione miele e altri prodotti sul territorio.
Pubblicita' punto vendita eventuale fattoria didattica....
Chi lo fa?
da qui tutte le spese aumentano....
Be' sono forse arrivato nemmeno a meta' di tutto il discorso che e' molto spannometrico.
Ma 35000E non bastano se non lavori da solo .
nel caso lavori da solo ti ci vuole esperienza e per avere esperienza 100 arnie sono troppe 2 due poche.
Valuta ancora in giro parla e informati ulteriormente.... la perseveranza e oculatezza pagano, magari non subito.
Non avere troppa fretta con una idea del genere, personalmente non mi convince!
Ciao

28/11/2012, 10:07
Profilo

Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Ciao, ti consiglio di fare un corso d'apicoltura proposto dalla tua associazione regionale e da li conoscere apicoltori della tua regione. Se vuoi investire in apicoltura ti conviene fare almeno il corso e una stagione apistica con 5-10-15 alveari e nelle primavere successive investi piccole parti dei tuoi risparmi. Comincia a prendere qualche sciame in primavera, ci siamo noi poi ad aiutarti ;) poi l'anno dopo fai come ti pare. ci stai?

30/11/2012, 19:26
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2