|
Brig - apicoltore per forza
Autore |
Messaggio |
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
|
brig ha scritto: Ammettiamo che un topo campagnolo si sia infiltrato, che gli succede? Voglio dire: le api pungono e muoiono o pungono e basta? Il topo scappa o rimane? Altra domanda: nel sacchetto di candito, mantenuto alto da frammenti di legno, c'erano al massimo 10 api, é normale? Un particolare: nei pressi della piccola reticella del portasciami ho notato 7/8 cadaveri di distructor, mi serve un idea dell'infestazione in atto. Durante l'inverno un topo può vivere indisturbato all'interno dell'arnia rosicchiando cera e api perché queste sono in glomere e non si possono difendere. Quando la temperatura aumenta e le api riprendono possesso dell'arnia le cose cambiano, se l'ospite indesiderato non fa i bagagli fa una brutta fine. Dove hai posizionato il candito? La quantità di varroa da sola non dice niente. 7/8 in quanti giorni?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
13/02/2013, 21:53 |
|
|
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Ciao, il candito l'ho messo nel nutritore di polistirolo, ho levato la campanella trasparente per lo sciroppo, ho praticato un foro nel sacchetto dello stesso diametro di quello del nutritore e l'ho appoggiato sopra, inoltre ho inserito 4 stuzzicadenti, come ho letto, per evitare che il sacchetto svuotandosi si afflosciasse.
Premetto che il portasciami ha solo una reticella di cm.5 x 10 circa sul fondo, per quanto riguarda il tempo: la vista precedente l'ho fatta il 5 Gennaio quando ho somministrato il candito…poi fino al 9 Febbraio non ho effettuato controlli.
Tornando al presunto roditore, avrei dovuto aprire anche con 2o3 gradi di temperatura max? Non é che con il chilo e mezzo di candito consumato hanno nutrito un topastro?
_________________ Brig
|
14/02/2013, 1:45 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Non mi risulta che i topi mangino candito, api e polline, invece si. Quella del topo è soltanto un'ipotesi, prima di prendere provvedimenti bisogna capire se il problema esiste, magari guardando i detriti sul fondo.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
15/02/2013, 23:00 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
Obombo ha scritto: Non mi risulta che i topi mangino candito, api e polline, invece si. Quella del topo è soltanto un'ipotesi, prima di prendere provvedimenti bisogna capire se il problema esiste, magari guardando i detriti sul fondo. Caspita, tranquilli mai? Domani sono in visita, non so cosa potrò vedere da una reticella 5x10……capirei già poco dalla rete a tutto fondo, figuriamoci, il nido poggia su compensato e i piedini non so se arrivano a un centimetro… Ti aggiorno lunedì. Grazie
_________________ Brig
|
15/02/2013, 23:42 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Io eviterei di disturbare le api, nel Bergamasco le temperature penso non siano come quelle della Sicilia o regioni limitrofe. Quando le temperature si saranno fatte più miti e vedrai le api lavorare , potrai spostare la famiglia dalla cassa di polistirolo ad una di legno, tenendo a portata di mano un telaio cerato, la cassa di legno va posizionata nella stessa posizione di quella di polistirolo. ciao nicol
|
16/02/2013, 18:56 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Obombo ha scritto: Non mi risulta che i topi mangino candito Errata corrige: a quanto pare i topi mangiano il candito. Dall'esperienza personale di un amico apicoltore.
|
17/02/2013, 0:14 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
I topi mangiano anche la plastica. Se temi di avere un topino nell'arnia (io ne dubito) metti un tappino di una bottiglia di acqua con del grano dentro e mettilo dentro tramite la porticina , se il giorno dopo non c'è più niente, il topo c'è ciao nicol
|
17/02/2013, 17:50 |
|
|
brig
|
nicolsp ha scritto: Io eviterei di disturbare le api, nel Bergamasco le temperature penso non siano come quelle della Sicilia o regioni limitrofe. Quando le temperature si saranno fatte più miti e vedrai le api lavorare , potrai spostare la famiglia dalla cassa di polistirolo ad una di legno, tenendo a portata di mano un telaio cerato, la cassa di legno va posizionata nella stessa posizione di quella di polistirolo. ciao nicol Grazie, sinceramente stavo per farlo,la tua conferma mi é d'aiuto. Ho visitato esternamente, dato che cammino su pavimento di legno mi sentono arrivare e sia ieri che oggi cominciano a ronzare, alla percussione ottengo un suono uniforme che cala subito ma persistono ronzii striduli tipo "alfabeto morse" ,non riesco a comprendere… Il candito avanzato non é calato e dato che era all'estremo opposto del foro d'ingresso l'ho avvicinato, di api ce n'era una sola ma la cassa é pesante. Nel frattempo ha costruito una pseudo arnia DB……spero di non essere troppo ottimista… Aggiungo che l'umore che avevo inizialmente é calato in modo significativo. Questo W.E. ho terminato il sostegno formato da prisma di cemento e due tubi da 3/4 di m2.
_________________ Brig
|
17/02/2013, 23:27 |
|
|
brig
|
Per chi segue: abito a Milano e in Valle Imagna non posso essere presente giorno per giorno…………ma forse é meglio così
_________________ Brig
|
17/02/2013, 23:31 |
|
|
brig
|
nicolsp ha scritto: I topi mangiano anche la plastica. Se temi di avere un topino nell'arnia (io ne dubito) metti un tappino di una bottiglia di acqua con del grano dentro e mettilo dentro tramite la porticina , se il giorno dopo non c'è più niente, il topo c'è ciao nicol Guarda che fino a un mese e mezzo fa vicino alla cassa notavo escrementi di topo ma ora non più. Meglio essere ignoranti, ho letti che anche i ghiri possono arrecare danni……li non mancano. Ma non credo possano essere loro …li conosco bene.
_________________ Brig
|
17/02/2013, 23:37 |
|
|