Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 1:05

Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 55  Prossimo
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api

brig ha scritto:
Ammettiamo che un topo campagnolo si sia infiltrato, che gli succede?
Voglio dire: le api pungono e muoiono o pungono e basta? Il topo scappa o rimane?
Altra domanda: nel sacchetto di candito, mantenuto alto da frammenti di legno, c'erano al massimo 10 api, é normale?
Un particolare: nei pressi della piccola reticella del portasciami ho notato 7/8 cadaveri di distructor, mi serve un idea dell'infestazione in atto.

Durante l'inverno un topo può vivere indisturbato all'interno dell'arnia rosicchiando cera e api perché queste sono in glomere e non si possono difendere. Quando la temperatura aumenta e le api riprendono possesso dell'arnia le cose cambiano, se l'ospite indesiderato non fa i bagagli fa una brutta fine.
Dove hai posizionato il candito?
La quantità di varroa da sola non dice niente. 7/8 in quanti giorni?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

13/02/2013, 21:53
Profilo

Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Ciao, il candito l'ho messo nel nutritore di polistirolo, ho levato la campanella trasparente per lo sciroppo, ho praticato un foro nel sacchetto dello stesso diametro di quello del nutritore e l'ho appoggiato sopra, inoltre ho inserito 4 stuzzicadenti, come ho letto, per evitare che il sacchetto svuotandosi si afflosciasse.

Premetto che il portasciami ha solo una reticella di cm.5 x 10 circa sul fondo, per quanto riguarda il tempo: la vista precedente l'ho fatta il 5 Gennaio quando ho somministrato il candito…poi fino al 9 Febbraio non ho effettuato controlli.

Tornando al presunto roditore, avrei dovuto aprire anche con 2o3 gradi di temperatura max? Non é che con il chilo e mezzo di candito consumato hanno nutrito un topastro?

14/02/2013, 1:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Non mi risulta che i topi mangino candito, api e polline, invece si. Quella del topo è soltanto un'ipotesi, prima di prendere provvedimenti bisogna capire se il problema esiste, magari guardando i detriti sul fondo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

15/02/2013, 23:00
Profilo

Obombo ha scritto:
Non mi risulta che i topi mangino candito, api e polline, invece si. Quella del topo è soltanto un'ipotesi, prima di prendere provvedimenti bisogna capire se il problema esiste, magari guardando i detriti sul fondo.

Caspita, tranquilli mai?
Domani sono in visita, non so cosa potrò vedere da una reticella 5x10……capirei già poco dalla rete a tutto fondo, figuriamoci, il nido poggia su compensato e i piedini non so se arrivano a un centimetro…

Ti aggiorno lunedì.

Grazie

15/02/2013, 23:42
Profilo

Formazione: diploma superiore
Io eviterei di disturbare le api, nel Bergamasco le temperature penso non siano come quelle della Sicilia o regioni limitrofe.
Quando le temperature si saranno fatte più miti e vedrai le api lavorare , potrai spostare la famiglia dalla cassa di polistirolo ad una di legno, tenendo a portata di mano un telaio cerato, la cassa di legno va posizionata nella stessa posizione di quella di polistirolo.
ciao nicol

16/02/2013, 18:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Obombo ha scritto:
Non mi risulta che i topi mangino candito
Errata corrige: a quanto pare i topi mangiano il candito.
Dall'esperienza personale di un amico apicoltore.

17/02/2013, 0:14
Profilo

Formazione: diploma superiore
I topi mangiano anche la plastica.
Se temi di avere un topino nell'arnia (io ne dubito) metti un tappino di una bottiglia di acqua con del grano dentro e mettilo dentro tramite la porticina , se il giorno dopo non c'è più niente, il topo c'è :lol: :lol:
ciao nicol

17/02/2013, 17:50
Profilo

nicolsp ha scritto:
Io eviterei di disturbare le api, nel Bergamasco le temperature penso non siano come quelle della Sicilia o regioni limitrofe.
Quando le temperature si saranno fatte più miti e vedrai le api lavorare , potrai spostare la famiglia dalla cassa di polistirolo ad una di legno, tenendo a portata di mano un telaio cerato, la cassa di legno va posizionata nella stessa posizione di quella di polistirolo.
ciao nicol

Grazie, sinceramente stavo per farlo,la tua conferma mi é d'aiuto.

Ho visitato esternamente, dato che cammino su pavimento di legno mi sentono arrivare e sia ieri che oggi cominciano a ronzare, alla percussione ottengo un suono uniforme che cala subito ma persistono ronzii striduli tipo "alfabeto morse" ,non riesco a comprendere…

Il candito avanzato non é calato e dato che era all'estremo opposto del foro d'ingresso l'ho avvicinato, di api ce n'era una sola ma la cassa é pesante.

Nel frattempo ha costruito una pseudo arnia DB……spero di non essere troppo ottimista…

Aggiungo che l'umore che avevo inizialmente é calato in modo significativo.

Questo W.E. ho terminato il sostegno formato da prisma di cemento e due tubi da 3/4 di m2.

17/02/2013, 23:27
Profilo

Per chi segue: abito a Milano e in Valle Imagna non posso essere presente giorno per giorno…………ma forse é meglio così :)

17/02/2013, 23:31
Profilo

nicolsp ha scritto:
I topi mangiano anche la plastica.
Se temi di avere un topino nell'arnia (io ne dubito) metti un tappino di una bottiglia di acqua con del grano dentro e mettilo dentro tramite la porticina , se il giorno dopo non c'è più niente, il topo c'è :lol: :lol:
ciao nicol

Guarda che fino a un mese e mezzo fa vicino alla cassa notavo escrementi di topo ma ora non più.

Meglio essere ignoranti, ho letti che anche i ghiri possono arrecare danni……li non mancano. Ma non credo possano essere loro …li conosco bene.

17/02/2013, 23:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 55  Prossimo