Preferirei raccontare che hanno fatto il pieno di acacia ma non é così, anche quest'anno praticamente nulla, quando la fioritura della robinia era pronta temporali e grandine. La stagione sembrava andare bene ma poi……
Quest' anno sono partito con 10 arnie che sono cresciute troppo in fretta, ho raccolto circa 8 sciami (ho persino perso il conto) in posizioni per la maggior parte impossibili per i miei 60 anni ma l'ho fatto ne ho lasciati andare 2 posati su alberi a circa 15 metri d'altezza.
Ora tra riunioni e nuove famiglie sono a 13 arnie e un nucleo, le famiglie sono forti ma il tempo non sembra voglia cambiare e se non é già iniziata sta per cominciare la fioritura del tiglio che si sovrappone a quella del castagno ma anticipa un po' rispetto a quest'ultima.
Tornando alla robinia, prima della sua fioritura le api avevano raccolto su ciliegio selvatico, tarassaco e orniello, ho segnato i melari di millefiori ma dato che in buona parte i telaini non erano completati l'hanno fatto con l'acacia quindi avrei smielato con un'alta percentuale di umidità. Conclusione: ho raccolto solo quei pochi telai opercolati per un totale di circa kg.15
.
Che dire, lavoro tanto ma miele poco. E dire che le api le devo controllare con la frusta, ulteriori sciamature permettendo, la maggior parte delle arnie sono su due melari zeppi d'api. Previste forti piogge……barcollo ma non mollo!
P.s. Le arnie le costruivo mano a mano che servivano come i melari mentre i telaini li ho dovuti comprare già con foglio cereo con relativo costo.