Prima fase di travaso, i nuclei sono tutti ben popolati, telai di covata da discreti a molto buoni: da 3 a 5 telaini pieni di covata percolata e non.
Venerdì scorso ne ho travasati 3, come da foto, sabato il quarto. Le giornate erano splendide. cielo terso ma qualche folata di vento rendeva le api nervose.
5/6 pizzichi mi hanno passato jeans e tuta
. Per ora le punture non si gonfiano.
In settimana devo inarinare altri tre nuclei, ho dovuto rimandare per due motivi: il primo é che ormai da febbraio sto spostando più o meno gradatamente (distanza delle postazioni circa m.2) i nuclei sulla terza postazione, secondo, le tre arnie da costruite non erano ancora terminate.
Tenete presente che la settima famiglia é stata travasata sabato e il nucleo sulla cassa rossa é stato spostato di un'ottantina di centimetri mentre il successivo, su cassa verde é slittato sulla postazione 3, l' operazione non é stata completamente indolore, qualche decina di api rientrando nel nido sbagliato e scarica, é stata prontamente eliminata dalle guardiane di casa. Nel giro di un'ora l'ordine era ristabilito. Spero nulla prosegua oggi.
Il candito rimasto nei nutritori,(visto la salute delle famiglie) é stato ritirato, sciolto in acqua e ridistribuito sotto forma di liquida densa…tipo miele per intenderci.
Le porticine le ho lasciate sulla stagione fredda, sia per eventuale calo di temperatura sia per evitare fenomeni di saccheggio (dato lo scompiglio creato), inoltre davanti ai nuclei spostati ho messo rami di abete rosso sperando che le api uscendo oggi riorganizzino la loro bussola.
Di seguito foto dell'apiario venerdì. (le casse verdi le ho lasciate davanti al nucleo che sorreggevano per aiutare l'orientamento)