Riassunto di pre invernamento:
La produzione si é limitata a circa Kg 50 su 4 casse che che hanno effettivamente prodotto. Il miele, naturalmente eccezionale
é sicuramente a prevalenza Tiglio, di Castagno nonostante la bella fioritura non ne ho visto, venduto a € 10 Kg é andato a ruba...potevo fare € 12???
Ho diviso 2 casse, ottenendo 4 nuclei più due che avevo già formato fanno 6 nuclei e 4 casse. A primavera, se tutto va bene, riunisco per rimanere con 6/7 casse, il momento lo deciderò a secondo delle fioriture e del tempo
.
Cosa nuova per me: in un'arnia trasparente ho trovato due vespe che banchettavano allegramente infilate nelle cellette senza che le api facessero nulla (ci ho pensato io)
, per fortuna non va sempre così(vedere foto).
Ora attendo novembre per l'ultimo trattamento anti varroa, per ora le famiglie sembrano in forma, al trattamento con blocco di covata la caduta é stata pari a zero?? tranne in una cassa dove ne ho trovate una ventina tutte nell'angolo anteriore destro.
Dimenticavo, sabato riunione con amici all'Apimel con successiva mangiata alla Settima Sosta
.
P.S. Sto lavorando a una terza postazione...per eventuali sciami.
Quest'anno per i barattoli ho usato questa etichetta (modificabile)