Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 4:24

Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 55  Prossimo
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio

Formazione: Medie superiori-Ragioneria
ninno ha scritto:
Ci sono sempre troppe ingiustizie a questo mondo a chi troppa acqua e a chi niente dal 10 marzo.
Mandatemi un pò di pioggia , per favore.
Ninno

Volentieri e non ti faccio pagare neppure le spese di spedizione. Acqua pure sul castagno, ora qualche giorno di tempo buono, domani verifico se hanno portato qualcosa a melario.

19/06/2015, 16:53
Profilo

Marvel ha scritto:
Se le sciamature avvengono prima, devi orfanizzarle prima che avvenga.
Io quest'anno ho imparato sulla mia pelle.

Al secondo giro di scellatura su ciliegio, ho messo il secondo melario.
Al terzo giro, ho trovato 1 sciame appeso al sesto giorno (andavo solo a controllare appena rientravo da Taranto) e 1 sciame appeso al settimo giorno (alle 8,15 del mattino e in formazione appena arrivato).

Quindi per l'anno prossimo al secondo giro di scellatura, orfanizzo. Lascio solo una cella opercolata e via. 15 gg e avrò una regina feconda che non farà il top su agrumi/acacia ma andrà benone.

Dovresti capire, in base al tempo che hai a disposizione (che non dovrebbe essere tantissimo), com'è meglio procedere nel tuo caso.

Premetto che il prossimo anno dai primi di aprile cercherò di essere costantemente sul posto, devo arrivare sulla robinia con famiglie che anche in un solo giorno di sole mi riempiono un melario (utopia?). Ho l'impressione che il tarassaco alla mia altitudine sia poco nettarifero nonostante la fioritura sia abbondante (prati stabili e pascoli), forse importano più dai cigliegi selvatici che compongono parte della vegetazione arborea, nel periodo della fioritura del rovo e della centaurea sicuramente l'importazione aumenta ma in sostanza, come dicevi, ho solo due fioriture importanti perciò il fallimento di un tentativo mi porta una nuova occasione all'anno successivo. Se nonostante scellature varie mi scappasse una sciamatura primaria mi piacerebbe provare il metodo "Ninno" mettendo lo sciame in un melario per 4/5 giorni poi escludi regina e sovrappongo un altro melario dove sposto i telaini con solo miele dal primo completandolo con altri telaini, sotto rimarrebbero solo quelli con covata, così stretto lo sciame dovrebbe riempire velocemente il secondo melario (Ninno corregga eventuali inesattezze). Penso che l'apicoltura intensiva non rientri nelle mie possibilità ma almeno la soddisfazione di un melario pieno……
Famiglie forti e ristrette sulle fioriture principali sono indispensabili per guadagnare il mio vasetto di miele.

19/06/2015, 19:31
Profilo

Formazione: perito industriale
La sciamatura avviene sempre nel momento migliore per il raccolto e siccome lo sciame ha tanta voglia di lavorare è bene farlo lavorare.
Mi sembra di capire dal tuo scritto "sposto i telaini con solo miele dal primo" che conosci l' alveare di partenza , in questo caso ti conviene , la sera stessa del raccolto dello sciame, rimettere lo sciame nel posto di partenza e lo completi con il melario e le api dell alveare di partenza.
Lo sciame avrà altre bottinatrici , sia dal melario che da quelle del giorno dopo ed il raccolto è assicurato, tempo permettendo.
dopo 5-7 gg fai una accurata visita perchè ci potrebbero essere delle regine troppo snellite o per qualche difetto di escludi che possa montare al piano superiore, la prendi e la rimetti al piano di sotto insieme ai suoi favi di covata che non sono nemmeno tanti per quella data.
Quando non conosco l' alveare di partenza raccolgo gli sciami su 2 melari con escludi regina fra i due e li metto nela zona degli sciami, li faccio lavorare e 1 melario lo fanno di sicuro, a fine raccolto inizio a mettere insieme 2 sciami alla volta fino ad esaurimento e l' ultimo lo metto su un alveare normale perchè riunire è sempre un rischio , si può perdere la regina ricevente e non avere una buona sostituzione.
Non uso dare favi di miele agli sciami perchè se stanno nel bisogno lavorano meglio.
Ninno

19/06/2015, 21:13
Profilo

Si Ninno, intendevo il secondo caso.

19/06/2015, 22:16
Profilo

Probabilmente il castagno non é perso, era tempo che non vedevo alberi così "biondi", non ho potuto controllare i tigli.
Cinque casse su sei sono a melario anche se sono all'inizio, riempiono partendo da destra guardando l'arnia alle spalle, ho invertito la posizione di quelli abbastanzo pieni. Dovessi aggiungere un melario ho a disposizione solo fogli cerei.

Allegati:
Copia di IMG_1735.JPG
Copia di IMG_1735.JPG [ 154.98 KiB | Osservato 2272 volte ]

23/06/2015, 18:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Una fioritura abbondante rappresenta il momento migliore per far costruire i fogli cerei.
I tigli dovrebbero essere sfioriti, visto che il periodo di fioritura precede di poco quello del castagno.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

23/06/2015, 23:15
Profilo

Obombo ha scritto:
Una fioritura abbondante rappresenta il momento migliore per far costruire i fogli cerei.
I tigli dovrebbero essere sfioriti, visto che il periodo di fioritura precede di poco quello del castagno.

Hai ragione, se i tigli hanno già fiorito l'hanno fatto sotto l'acqua ma voglio verificare di persona perché li le fioriture hanno periodi particolari e voglio tentare di regolarmi meglio.
Per i fogli cerei mi chiedevo quali erano i tempi per inserire un nuovo melario o meglio devo anticipare rispetto un melario con telai costruiti e a che livello di riempimento del primo?
Alcuni li ho fatti costruire nel nido a nuclei di scorta ma se non sono sul posto e non controllo mi costruiscono il favetto sotto ed é uno spreco, comunque ora ho solo fogli cerei.
Ho utilizzato anche telaini con favetti naturali e stecchi da spiedini, nonostante le celle da fuco li stanno riempiendo.

24/06/2015, 10:50
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Se é il primo melario che metti su ed é tutto di cerei... Sposta un t da melario pieno da un'altra famiglia.
Se é il secondo melario, mettilo con tutti cerei. No problem. Oppure intervalla i cerei con i pieni nel primo e secondo melario

24/06/2015, 14:32
Profilo

Marvel ha scritto:
Se é il primo melario che metti su ed é tutto di cerei... Sposta un t da melario pieno da un'altra famiglia.
Se é il secondo melario, mettilo con tutti cerei. No problem. Oppure intervalla i cerei con i pieni nel primo e secondo melario

oK Marvel ottimo suggerimento!
Domani verifico l'importazione,oggi ottima giornata, prenderò nota anche della fine del castagno…qui é una lotta dura, nulla deve essere lasciato al caso ma voglio la risorsa del territorio.

24/06/2015, 21:23
Profilo

Sabato ho controllato i melari, tutte sei le arnie stanno riempiendo, ci sono anche 5 telaini completamente opercolati, l'incognita é il tipo di miele, i castagni continuano la loro fioritura ma il miele immagazzinato é molto più chiaro, potrebbe esere tiglio o un millefiori composto da rovo, centaurea e trifoglio bianco, vista la copiosa fioritura. Possono disdegnare il castagno a fovore queste? Ho ancora molte piante in fase di o piena fioritura, nel caso immagazzinano il castagno ora che ho messo a tutte il doppio melario (se non altro per avere più telaini costruiti) poi smielo tutto insieme? Tipo un millefiori a prevalenza di…

29/06/2015, 10:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 55  Prossimo