Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Brig - apicoltore per forza

04/04/2015, 18:10

Obombo ha scritto:Bisogna capire se la famiglia è debole per colpa della regina o viceversa e poi decidere di conseguenza. Se i tre telaini (mi pare) sono malamente coperti dalle api, stringila su due e vedi come si comporta.

Il comportamento della regina é strano, la trovo sempre più o meno allo stesso posto vicino all'euro di covata opercolata (si vedono anche larve ma non ho notato covata freschissima) e non scappa quando estraggo il telaio…
Le celle sono opercolate in modo corretto, non ho notato acari ne nel vassoio ne sulle api, niente ali deformi e/o sintomi visibili di nosema, hanno scorte abbondanti di miele opercolato ma ancora dell'anno scorso (in inverno il nido era zeppo e niente edera).

Giovedì scorso ho tentato un controllo dei nidi ma il vento forte mi ha costretto a desistere immediatamente, ho somministrato solo lo sciroppo visto che il tempo volgeva in brutto ed erano previste piogge. Prossima visita a metà della settimana entrante, se la situazione Non é notevolmente migliorata farò come dici.

Posto una foto senza telo nero ( il vento era contrario) per tranquillizzare Nicol :) e colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua a tutti.
Allegati
Copia di IMG_1263.JPG

06/05/2015, 19:15

Ad aprile l'apicoltore non può dormire…ma io temo di averlo fatto :oops:
Tutto organizzato, 2 settimane vicino alle api, controllo celle reali alcune mi sfuggono e mi becco due sciamature in due giorni consecutivi, ricontrollo le arnie e in due trovo altre celle reali, nella prima trovo la regina e comincio a eliminare le celle con la leva, ne sto staccando una già aperta e mentre termino l'operazione sbuca fuori la nuova regina (levo il telaio e formo un nuovo nucleo). Nella seconda tre celle, non trovo la regina ma sento il suo canto, dico a mia moglie di aiutarmi a cercarla e infine la troviamo, mi appresto a togliere le celle e…stessa cosa dell'arnia precedente, da una cella aperta schizza fuori una nuova regina…altro nucleo. Dimenticavo, le regine già presenti non erano marcate e neppure quelle sciamate e recuperate lo erano. Venerdì torno sul posto e spero di non trovare sorprese, le api non presentano malattie apparenti e la caduta di varroa é pari a zero, ho pensato anche alla Vellutina ma osservando il volo all'esterno delle arnie non ne ho visto traccia.
Per ora 4 arnie hanno il melario, 3 l'hanno sporcato e la quarta anche se ben popolata lo ignora completamente. La robinia da me é ancora indietro, spero di portare a casa qualche barattolo……non vuoto.

12/05/2015, 20:14

Copia di IMG_1356.JPG
Primo sciame recuperato…non senza difficoltà il 24 aprile.

12/05/2015, 20:19

Brig, se non hai troppo tempo per scellare le tue arnie, dovresti organizzarti per orfanizzare a tempo debito facendo sciamatura artificiale e lasciando una sola cella...
Con regina nuova e 10 gg di stop la febbre dovrebbe rientrare...

12/05/2015, 20:21

Copia di IMG_1388.JPG
Il prosciuttino é stato più facile.

02/06/2015, 10:36

Marvel ha scritto:Brig, se non hai troppo tempo per scellare le tue arnie, dovresti organizzarti per orfanizzare a tempo debito facendo sciamatura artificiale e lasciando una sola cella...
Con regina nuova e 10 gg di stop la febbre dovrebbe rientrare...

In totale ho recuperato i due sciami sopra e ho creato due ulteriori nuclei asportando la regina vecchia mentre la nuova sfarfallava, ma sono veramente ""orgoglione"", quest'anno la fioritura della robinia é stata una cosa spettacolare, a Villa d'Almé 300m slm hanno riempito l'inverosimile…quando é maturata da me a m500, circa una settimana dopo, acqua a catinelle per tutto il resto della fioritura, risultato: ho dovuto zanzare due telai nuovi di miele opercolato dal nido per assaggiare l'acacia!!!!
Da notare che inizialmente stavano andando a melario ma durante i giorni di pioggia si sono riportate tutto nel nido (accetto donazioni di miele d'acacia).
Ora vorrei riunire le famiglie dimezzandone il numero in vista del castagno, ottenendo 4o5 arnie potenti + i nuclei con le regine che avanzano ma non so se faccio bene.

16/06/2015, 19:37

Brig...
Se "potenzialmente" fai solo miele su acacia e castagno...
Potresti orfanizzare ad acacia cominciata sottraendo 1 telaio con regina e 1 con miele.
Quella famiglia si rinforza con l'acacia. 7 gg dopo vai a scellare la famiglia orfana e lasci una sola cella.
Pre castagno riunisci tutto privilegiando le regine che spingono di più.
Ed è fatta.

Anche se sul castagno penso che riesci a portarle tutte quante belle forti.
Azzeri le sciamature, riduci i tempi di controllo e mangi miele.

16/06/2015, 22:29

Marvel ha scritto:Brig...
Se "potenzialmente" fai solo miele su acacia e castagno...
Potresti orfanizzare ad acacia cominciata sottraendo 1 telaio con regina e 1 con miele.
Quella famiglia si rinforza con l'acacia. 7 gg dopo vai a scellare la famiglia orfana e lasci una sola cella.
Pre castagno riunisci tutto privilegiando le regine che spingono di più.
Ed è fatta.

Anche se sul castagno penso che riesci a portarle tutte quante belle forti.
Azzeri le sciamature, riduci i tempi di controllo e mangi miele.

Sicuramente devo portarle alle due fioriture fortissime, tieni però presente che da me la robinia fiorisce tardi mentre le sciamature avvengono prima. Il comportamento da tenere lo devo decidere di volta in volta, anche se la tua idea é da considerare le variabili da me sono troppe, il tempo,sotto due aspetti, dovrei da inizio aprile essere sul campo e l'altro aspetto é il fattore tempo…rale se mi piove sulla robinia e mi diluvia sul castagno temo che le strategie passino in secondo piano…"miele del supermercato e pedalare".
Oggi ha diluviato ora forse arriveranno tre o quattro giorni di tempo discreto, spero che con la fioritura scalare qualcosa rimanga. All'ultima visita le famiglie avevano sporcato il melario a una ho messo il secondo poi acqua.
Torno a vederle venerdì.

17/06/2015, 19:20

Ci sono sempre troppe ingiustizie a questo mondo a chi troppa acqua e a chi niente dal 10 marzo.
Mandatemi un pò di pioggia , per favore.
Ninno

17/06/2015, 20:32

Se le sciamature avvengono prima, devi orfanizzarle prima che avvenga.
Io quest'anno ho imparato sulla mia pelle.

Al secondo giro di scellatura su ciliegio, ho messo il secondo melario.
Al terzo giro, ho trovato 1 sciame appeso al sesto giorno (andavo solo a controllare appena rientravo da Taranto) e 1 sciame appeso al settimo giorno (alle 8,15 del mattino e in formazione appena arrivato).

Quindi per l'anno prossimo al secondo giro di scellatura, orfanizzo. Lascio solo una cella opercolata e via. 15 gg e avrò una regina feconda che non farà il top su agrumi/acacia ma andrà benone.

Dovresti capire, in base al tempo che hai a disposizione (che non dovrebbe essere tantissimo), com'è meglio procedere nel tuo caso.
Rispondi al messaggio